ISO 9001

Che cos'è la ISO 9001?
E' lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la qualità riconosciuto internazionalmente, e la soluzione per oltre mezzo milione di organizzazioni in 159 paesi.

I principali vantaggi della norma ISO 9001 sono:

  • il miglioramento dei prodotti, dei processi e la qualità del servizio

  • l'incremento del livello di soddisfazione dei clienti

  • miglioramento della produttività

  • vantaggio competitivo.


Chi può utilizzare ISO 9001? 

Uno dei principali punti di forza della norma ISO 9001 è la sua applicabilità a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle attività specifiche.
Dato che si focalizza sulla gestione dei processi e la soddisfazione del cliente, piuttosto che sulle procedure, è efficacemente applicabile sia nel settore dei servizi, sia nel manifatturiero.

I servizi di LRQA

  • Certificazione - Offriamo la valutazione e la certificazione di conformità alla ISO 9001.

  • Gap analysis e valutazione preliminare - Lo scopo di entrambe le verifiche è di esaminare il vostro sistema di gestione e valutare la sua adeguatezza totale o parziale per sostenere la verifica di valutazione per la certificazione.

  • Formazione - L'offerta formativa di LRQA che vi aiuta ad incrementare la vostra competenza prima e dopo il processo di certificazione.

Visite di rinnovo del certificato triennali e le visite di sorveglianza aiutano il vostro SGQ a soddisfare continuamente nel tempo i requisiti della norma.

Certificazione ISO 9001

Sistemi di Gestione per la Qualità
La nota informativa descrive le varie fasi del processo dalla certificazione iniziale, al mantenimento, al rinnovo.

Vengono descritte le attività che vengono svolte, la documentazione e le evidenze che vengono richieste nelle varie verifiche e la metodologia di rapporto dei risultati.

L’approccio definito per i nostri valutatori é indirizzato a fornire “valore aggiunto” all'attività di verifica attraverso l'analisi in ottica funzionale per l'organizzazione, basata sulla competenza e volta a fornire supporto per lo sviluppo e miglior utilizzo del sistema di gestione.