OHSAS 18001

Certificazione OHSAS 18001 e formazione specializzata LRQA Italia

Lo standard OHSAS 18001 "Occupational health and safety management systems Requirements" nasce in risposta alla crescente domanda del mercato, di uno standard riconosciuto, rispetto al quale poter valutare e certificare i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Background della certificazione

La norma OHSAS 18001, frutto della collaborazione di diversi soggetti, tra cui Organismi di Accreditamento ed Enti di Certificazione (incluso LRQA), è stata pensata per essere compatibile con gli standard ISO 9001 ed ISO 14001 al fine di facilitare l'integrazione di sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro (delle organizzazioni che desiderano farlo).

In analogia con gli standard citati, la OHSAS 18001 delinea un Sistema di Gestione basato sul modello PDCA (Pland, Do, Check, Act) che si sviluppa attraverso le seguenti fasi principali:

  • Definizione di una Politica di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro; 
  • Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e determinazione delle relative misure di controllo;
  • Promuovere e attivare i meccanismi di finanza innovativa, creando uno o più Fondi ambientali, da dedicare alla diffusione della cultura del risparmio energetico;
  • Identificazione delle prescrizioni legali applicabili; 
  • Programma di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
  • Formazione, consapevolezza e competenza; 
  • Consultazione e comunicazione; 
  • Controllo operativo delle attività associate ai rischi identificati; 
  • Definizione delle misure di risposta alle emergenza; 
  • Misurazione, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni; 
  • Riesame direzionale.

La normativa BS OHSAS 18001 non definisce standard prestazionali minimi, ma lascia ampia libertà alle organizzazioni di individuare le proprie politiche ed i propri obiettivi sulla base della valutazione dei rischi e del quadro normativo di riferimento.
Qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensioni e natura, può sviluppare un sistema di gestione conforme alla OHSAS 18001 e richiederne la certificazione.

Certificazione OHSAS 18001

Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

La nota informativa descrive le varie fasi del processo dalla certificazione OHSAS 18001 iniziale, al mantenimento, al rinnovo.
Vengono descritte le attività che vengono svolte, la documentazione e le evidenze che vengono richieste nelle varie verifiche e la metodologia di rapporto dei risultati.
L’approccio definito per i nostri valutatori è indirizzato a fornire “valore aggiunto” all'attività di verifica attraverso l'analisi in ottica funzionale per l'organizzazione, basata sulla competenza e volta a fornire supporto per lo sviluppo e miglior utilizzo del sistema di gestione.