ISO 9001:2015 – La nuova ISO 9001

Che cos'è la ISO 9001? 

E' lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale, soluzione adottata da oltre un milione di organizzazioni in 170 Paesi al mondo (fonte: ISO Survey 2014).

La certificazione secondo la norma ISO 9001 in alcuni settori è un requisito obbligatorio richiesto da parte dei principali committenti per poter essere inseriti come fornitori nei relativi registri. 

I principali vantaggi della norma ISO 9001 sono:

  • il miglioramento dei prodotti, dei processi e la qualità del servizio
  • l'incremento del livello di soddisfazione dei clienti
  • miglioramento della produttività
  • vantaggio competitivo.

La norma ISO 9001 si basa su una serie di principi di gestione della qualità tra i quali una forte attenzione al cliente, la motivazione e le implicazioni del top management, l'approccio per processi ed il miglioramento continuo. 

La conformità alle norme internazionali aiuta a rassicurare i consumatori che i sistemi e le organizzazioni siano sicuri, affidabili e tengano in considerazione gli impatti ambientali.

Chi può utilizzare ISO 9001?  

Uno dei principali punti di forza della norma ISO 9001 è la sua applicabilità a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni e dalle attività specifiche. 

Dato che si focalizza sulla gestione dei processi e la soddisfazione del cliente, piuttosto che sulle procedure, è efficacemente applicabile sia nel settore dei servizi, sia nel manifatturiero.

I servizi LRQA

  • Certificazione - Offriamo la valutazione e la certificazione di conformità alla ISO 9001. Le Visite di rinnovo della certificazione e le visite di sorveglianza aiutano il vostro Sistema di Gestione a soddisfare continuamente nel tempo i requisiti della norma.
  • Gap analysis e valutazione preliminare - Lo scopo di entrambe le verifiche è di esaminare il vostro sistema di gestione e valutare la sua adeguatezza totale o parziale per sostenere la verifica di valutazione per la certificazione.
  • Formazione - L'offerta formativa di LRQA che vi aiuta ad incrementare la vostra competenza prima e dopo il processo di certificazione.