ISO 50001

La ISO 50001 Sistemi di Gestione dell’ Energia segue come standard volontario il solco della Direttiva 2006/32/CE che incoraggia l’efficienza energetica con un approccio trasversale dall’innovazione tecnologica ai sistemi di gestione.

La ISO 50001 Sistemi di Gestione dell’ Energia ha origine dalla Direttiva 2006/32/CE recepita nel nostro paese con il Decreto Legislativo 30/05/08 n. 115 ed è una norma ad oggi ancora a carattere volontario che incoraggia l’efficienza energetica con un approccio trasversale dall’ innovazione tecnologica ai sistemi di gestione.

E’ integrabile con gli altri sistemi ISO9001, OHSAS18001 etc. ed è fortemente convergente rispetto alla ISO14001, ma può anche essere adottata indipendentemente dall'esistenza di altri sistemi di gestione.

La struttura della ISO 50001
La ISO 50001 recepisce l’impostazione basata su un’ analisi iniziale e sul ciclo di miglioramento comunemente noto come PDCA (Plan, Do, Check, Act).

Il ciclo PDCA consiste in un approccio sequenziale e iterativo attraverso quattro fasi gestionali:

Plan: è la sequenza indispensabile alla progettazione del sistema e parte dall’identificazione delle problematiche energetiche da gestire (aspetti energetici e obblighi legali, obiettivi e target energetici).

Do: riguarda la definizione e l’implementazione di procedure operative (definizione di ruoli risorse e responsabilità; coinvolgimento e formazione del personale; implementazione di controlli, comunicazione interna ed esterna etc);

Check: corrisponde al controllo di gestione (il monitoraggio prestazionale ed operativo; la verifica periodica di conformità ai requisiti legali applicabili; l’identificazione delle anomalie di gestione e l’attuazione di azioni correttive e preventive, gli audit interni).

Act: il bilancio di gestione a chiusura del ciclo coinvolge come principale attore il senior management e comporta la revisione del Sistema di Gestione dell’Energia e l’assunzione di decisioni basate su dati di fatto finalizzate ad attuare migliorie e cambiamenti per i cicli gestionali successivi.

L’applicazione ripetuta del ciclo porta ad un graduale miglioramento delle prestazioni conducendo all’ottimizzazione dei costi di gestione e migliorando la competitività dell’impresa.

Certificazione ISO 50001 - Sistemi di Gestione dell'Energia

Certificazione ISO 50001

Sistemi di Gestione dell' Energia

Fornisce i dettagli del processo di certificazione dei sistemi di gestione ISO 50001, i requisiti richiesti ed il metodo di rapporto di quanto verificato nel corso delle visite per il rilascio della certificazione e successivamente per il suo mantenimento.

Vengono descritte le attività che vengono svolte, la documentazione e le evidenze che vengono richieste per questo schema.