ISO 22000

La sicurezza alimentare è la questione più importante nella catena di fornitura alimentare globale. L’International Organization for Standardization (ISO) ha sviluppato questo standard ISO 22000 per la gestione della sicurezza alimentare e della sua certificazione di parte terza.

LRQA è stato tra i promotori ed ha fortemente contribuito alla progettazione ed alla definizione dei requisiti dello schema 22000. LRQA è perciò in una posizione privilegiata per fornire una completa gamma di servizi correlati alla ISO 22000.

In che modo ISO 22000 può portare vantaggi alla tua azienda?
Si tratta di un’opportunità per ottenere un'armonizzazione internazionale dei requisiti degli standard relativi alla sicurezza alimentare; fornendo anche uno strumento utile per implementare l’HACCP attraverso la catena di fornitura alimentare.

Il format dello standard è omologabile alla ISO 9001 ed alla ISO 14001 ed è quindi adatto per lo sviluppo di un sistema di gestione basato sul rischio integrato. 
 

In che modo è possibile ottenere la certificazione ISO 22000?

Lo standard di certificazione ISO 22000 è stato pubblicato per la prima volta nel 2005 e LRQA è stato uno dei primi enti di certificazione a essere accreditato dall’UKAS per fornire servizi per questo nuovo standard. L'essere stati attivi nello sviluppo dello standard come membri del gruppo di lavoro ISO 22000, ci consente di offrire ai nostri clienti informazioni accurate su questo standard e la certificazione a esso.
LRQA può fornirvi servizi di:

  • Pre-valutazione e Gap Analysis rispetto alla ISO 22000;
  • Certificazione ISO 22000 accreditata;
  • Formazione del personale per l'introduzione alla ISO 22000.

LRQA può fornire valutazioni integrate combinate con approvazioni come il British Retail Consortium (BRC) Global Standard e l’International Food Standard (IFS).
 
Background ISO 22000
Lo standard di certificazione ISO 22000 desta un grande interesse a livello internazionale. Il gruppo di lavoro che ha sviluppato l’ISO 22000 includeva rappresentanti provenienti da 14 Paesi e da Organizzazioni promotrici della sicurezza alimentare come il Codex Alimentarius, il Global Food Safety Initiative (GFSI) e la European food industry organisation (CIAA).

Lo standard è composto da tre parti:

  • requisiti per esercizi di produzione o programmi pre-requisiti;
  • requisiti per l’HACCP secondo i principi HACCP del Codex Alimentarius;
  • requisiti per un sistema di gestione.

I requisiti per le buone pratiche di produzione non sono elencati negli standard, ma recentemente è stata sviluppata la PAS 220:2008 per rappresentare il processo di produzione alimentare.

PAS 220 specifica i requisiti per stabilire, attuare e mantenere i programmi pre-requisiti che aiutano a tenere sotto controllo i rischi per la sicurezza nei processi di produzione alimentare della catena di distribuzione.

Insieme ISO 22000 e PAS 220 consentiranno alle aziende di ottenere la certificazione FSSC 22000.

FSSC 22000 sarà il primo standard per la sicurezza alimentare globale specificatamente indirizzato al settore dell'industria alimentare e sarà destinato alla certificazione di produzione e processi di ingredienti e prodotti.