ISO 14064 Greenhouse Gas Emissions

L’impegno delle organizzazioni nel salvaguardare l’ambiente è sempre più diffuso. La quantificazione delle proprie emissioni di CO2 e gas ad effetto serra (GHG – Greenhouse gases) rappresentano un punto di partenza fondamentale per pianificare nuove dinamiche di intervento ambientale.
LRQA BA si pone anche in questo caso come un partner indipendente ed affidabile, un brand conosciuto per promuovere atteggiamenti sostenibili ed azioni mirate al controllo e riduzione degli impatti in atmosfera.
Il servizio proposto da LRQA BA prevede la strutturazione di un processo di analisi di inventari di GHG e di validazione di progetti mirati alla riduzione/rimozione di gas ad effetto clima alterante per Organizzazioni.
In particolare LRQA BA può supportare le organizzazioni clienti nell’attività di sensibilizzazione dello staff rispetto all’importanza di adottare criteri orientati ad uno sviluppo sostenibile nella conduzione delle proprie attività (meeting intragruppo ed intereparto).
Da un punto di vista tecnico i nostri esperti possono supportare le aziende nell’identificazione dei corretti principi alla base delle attività finalizzate alla tutela ambientale ed alla prevenzione dell’inquinamento, validando e definendo gli obiettivi da perseguire e gli impegni da assumere.
A fine attività LRQA BA consegnerà un documento di sintesi dell’attività svolta mirata alla pianificazione delle attività di miglioramento per un approccio serio e trasparente al climate change.

Vantaggi e benefici

  • sviluppo di una metodologia per il calcolo dell'Inventario GHG (Gas ad effetto serra) dell'organizzazione secondo lo standard UNI EN ISO 14064-1;
  • un supporto concreto nell’attività di identificazione, quantificazione, analisi, rendicontazione e rimozione delle emissioni  di GHG e la successiva pianificazione delle attività di miglioramento;
  • uno strumento di valorizzazione dei processi di sostenibilità e della tutela ambientale, a conferma di una visione d’impresa che pone forte attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività.