ISO/IEC 20000-1

Certificazione ISO 20000 di LRQA Italia significa creare un valore aggiunto

La maggior parte delle aziende si basa sulla tecnologia informatica come servizio essenziale per la loro attività.
Molti dei processi chiave di un’azienda sono fondati sulla tecnologia informatica e i cambiamenti all’interno di questi processi richiedono modifiche all’interno degli stessi sistemi informatici (hardware, software, protocolli, supporti).
Questa materia è il regno dell’IT Service Management ed anche lo scopo della norma ISO IEC 20000-1, già nota come BS15000.
La normativa è applicabile a tutti i tipi di aziende coinvolte nella gestione dei processi IT.
La finalità ultima dello standard è di permettere agli utilizzatori di fornire un servizio di ottima qualità in continuo miglioramento

In che modo la certificazione/valutazione LRQA ISO IEC 20000_1 può portare vantaggi alla mia azienda?

Una valutazione indipendente del vostro sistema di gestione del servizio da parte di LRQA aiuterà a dimostrare la solidità del vostro sistema e fornirà una serie di vantaggi, tra cui:

  • Assenza di pregiudizi – un rischio se il possessore di un sistema valuta il proprio lavoro o se un cliente valuta i sistemi di un fornitore
  • Confidenzialità – una necessità per alcune aziende che lavorano con dati sensibili
  • Valutazione professionale – i nostri valutatori della certificazione ISO 20000 sono professionisti ben qualificati con esperienza nel settore IT e forniranno un attenta e completa valutazione dell’efficacia dei vostri sistemi e delle necessità di implementazione
  • Valutazione efficiente – un modo conveniente di ottenere un’informazione di qualità per aiutarvi a migliorare sempre più i vostri sistemi di gestione
  • Integrazione di Sistemi – La base della normativa è il ciclo comune agli altri sistemi standard, il ciclo PDCA (Plan Do Check Act) che vi permette di far funzionare un sistema integrato riducendo duplicazioni e costi
  • Garanzia di sicurezza – I vostri clienti saranno sicuri che nelle relazioni con la vostra azienda le informazioni a voi fornite non potranno essere danneggiate da terzi.
  • Internazionalità – La Certificazione ISO 20000_1 sarà un riconoscimento spendibile nel mondo.

In che modo posso ottenere la certificazione ISO IEC 20000_1?
LRQA fornisce una gamma di servizi di valutazione e certificazione a questo scopo.

Informazioni sulla ISO IEC 20000_1

ISO IEC 20000_1 è applicabile a tutti i tipi di azienda che forniscono attività di gestione di servizi IT e a quelle che desiderano valutare la loro esistente gestione del servizio IT.
La normativa è stata ripubblicata come Normativa internazionale di Gestione dei servizi, ISO 20000 nel Dicembre 2005 ed ha sostituito l’edizione del 2002 della normativa BS15000.
La normativa è strutturata in due parti:

  1. ISO/IEC 20000_1 è la specifica formale che definisce i requisiti richiesti ad un’azienda che fornisce la gestione di servizi per rispondere alle aspettative della clientela
  2. ISO/IEC 20000_2 è la linea guida per prepararsi ad una visita di valutazione

Lo schema permette la verifica indipendente da parte di un ente terzo di auditing Accreditato. Dopo una valutazione positiva, le aziende potranno esibire sul mercato la loro certificazione.

Certificazione ISO 20000

Sistemi di gestione dei Servizi IT

La nota informativa descrive le varie fasi del processo dalla certificazione ISO 20000 iniziale, al mantenimento, al rinnovo.
Vengono descritte le attività che vengono svolte, la documentazione e le evidenze che vengono richieste nelle varie verifiche e la metodologia di rapporto dei risultati.
L’approccio definito per i nostri valutatori è indirizzato a fornire “valore aggiunto” all'attività di verifica attraverso l'analisi in ottica funzionale per l'organizzazione, basata sulla competenza, e volta a fornire supporto per lo sviluppo e il miglior utilizzo del sistema di gestione.
L’approccio definito per i nostri valutatori è indirizzato a fornire “valore aggiunto” all'attività di verifica attraverso l'analisi in ottica funzionale per l'organizzazione, basata sulla competenza e volta a fornire supporto per lo sviluppo e miglior utilizzo del sistema di gestione.