ISO 45001

ISO 45001


ISO 45001 è la nuova norma internazionale di riferimento per la gestione della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, che sostituirà la norma OHSAS 18001 esistente.

Lanciata nel 1999, la norma OHSAS 18001 era stata progettata con lo scopo di alli­neare tutte le norme nazionali inerenti i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro in un’unica norma, per evitare confusione e una frammentazione del mercato.

La norma ISO 45001 porterà la gestione e il continuo miglioramento dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro al centro dell’organizzazione. Questa nuova norma rappresenta per le organizzazioni un’opportunità per allineare i propri sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro con la direzione strategica, concentrandosi maggiormente sul miglioramento delle performance e dei processi in tema di salute e sicurezza.

Benefici dell'ISO 45001

  • Integrazione più facile con altre norme ISO, come ad esempio il Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 e il Sistema di Gestione Ambientale 14001.
  • Il coinvolgimento del top management comporterà un impegno maggiore e una responsabilità condivisa della salute e sicurezza a livello di tutta l’organizzazione.
  • Gestendo i rischi in maniera organizzata, le organizzazioni ridurranno rischi e pericoli.
  • Con l’introduzione del “Contesto dell’Organizzazione”, le organizzazioni capiranno i fattori interni ed esterni, chiarendo gli obiettivi e i piani strategici.
  • Il processo di gestione degli accordi di esternalizzazione, fornitori esterni e ap­provvigionamento sarà più chiaro, con riduzione dei rischi e miglioramento dell’efficienza.

Come vi possiamo essere di aiuto

  • Valutazione
    Siamo specializzati nella conformità dei sistemi di gestione, incluse gap analysis, valutazione e certificazione, il tutto avvalorato da competenza qualificata studiata per soddisfare le esigenze del vostro settore specifico. Noi studiamo a fondo ogni problema con precisione analitica. 
  • Gap analysis
    Questa attività, eseguita dal nostro valutatore, vi consentirà di concentrarvi sugli aspetti critici, su quelli ad alto rischio o sulle aree di debolezza del vostro sistema di gestione prima della visita formale di valutazione. Sarete voi a decidere il campo di applicazione, sia che vi troviate nelle prime fasi di attuazione del sistema di gestione, o che stiate solo realizzando una semplice ”esercitazione”.
  • Certificazione
    Di solito questo processo avviene in due fasi: un’analisi del sistema e una valutazione iniziale, la cui durata dipende dalle dimensioni e dalla natura della vostra organizzazione.
  • Formazione
    Forniamo ai nostri clienti dei corsi di formazione pratica, tenuti da tutor esperti e qualificati. Molti dei nostri corsi sono accreditati da enti professionali competenti e basati sulla nostra esperienza nella valutazione di sistemi di gestione. Offriamo servizi di formazione sia pubblica che in-house, incluse soluzioni formative personalizzate attraverso i nostri servizi di miglioramento delle imprese.
  • Le nostre competenze
    Lloyd’s Register è da anni all’avanguardia nel settore dello sviluppo di norme e impegnato nella valutazione e certificazione di sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. I nostri clienti di alto profilo si fidano di Lloyd’s Register perché sanno di poter contare su valutazioni di alto livello, di qualità, coerenti e imparziali, con il sostegno completo di un pacchetto di supporto dedicato.
    I nostri valutatori sono esperti in sistemi di gestione specializzati sulla Salute e Sicu­rezza sul Lavoro e la loro valutazione obiettiva vi darà fiducia sulle vostre misure in materia di salute e sicurezza, valutate rispetto alle migliori pratiche del settore.

Pacchetti di Preparazione alla ISO 45001:2018

L’international Accreditation forum ha concesso un periodo di tre anni per la migrazione delle certificazioni da OHSAS 18001 a ISO 45001. Tra il 12 marzo 2018 e l'11 marzo 2021 le Organizzazioni certificate OHSAS 18001 devono aggiornare i propri sistemi di gestione in accordo ai requisiti dello standard ISO 45001 e richiedere un audit di migrazione della certificazione.

LR ti mette a disposizione 3 pacchetti di preparazione alle ISO 45001. Scegli il più adatto alle tue esigenze:

  • Migration Loyal Pack
  • Migration Pack
  • Implementation Pack

 Migration Pack Migration Loyal Pack Implementation Pack