ISO 22005 - Tracciabilità di filiera alimentare

La ISO 22005 fornisce gli strumenti utili per l’attuazione di un sistema efficace di tracciabilità all’interno di un Sistema di Gestione di Sicurezza Alimentare e di Gestione Qualità, unitamente a pratiche volte alla salvaguardia delle condizioni igienico sanitarie del prodotto, volte a presevare la sicurezza alimentare nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti.

Background
La tracciabilità è una fase fondamentale di un processo di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare: le aziende sono, infatti, tenute a registrare e a documentare i passaggi ed il percorso che il prodotto svolge da monte a valle, e viceversa, lungo la catena di fornitura..

A tal riguardo, ISO - l’Organizzazione internazionale per la normazione - ha emanato la norma ISO 22005 – “Traceability in the feed and food chain – General principles and basic requirements for system design and implementation”, standard di riferimento per la tracciabilità nella catena di approvvigionamento alimentare e dei mangimi.

La norma fa parte della serie ISO 22000 e fornisce gli strumenti utili per l’attuazione di un sistema efficace di tracciabilità all’interno di un Sistema di Gestione di Sicurezza Alimentare e di Gestione Qualità, unitamente a pratiche volte alla salvaguardia delle condizioni igienico sanitarie del prodotto, volte a presevare la sicurezza alimentare nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti.

Perché Certificare la tua Azienda rispetto lo standard ISO 22005 con LRQA BA?
Lo standard garantisce la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto alimentare in tutti i passaggi del processo produttivo e ha l’obiettivo di documentarne l'origine e la storia, incrementando così fiducia e credibilità presso tutti gli attori.
Un’organizzazione in grado di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, sia esso materia prima, semilavorato o prodotto finito, attraverso tutte le fasi dalla produzione, trasformazione, alla distribuzione riesce a ridurre i rischi ed i costi connessi alla gestione della sicurezza alimentare ed alla conformità del prodotto.

Certificarsi ISO 22005 vuol dire rendere il proprio sistema snello e rispondente alle moderne esigenze di mercato, essendo una certificazione di prodotto, inoltre,  permette di valorizzare quegli elementi strategici dello stesso mantenuti lungo la filiera.

Uno strumento per la sicurezza, efficienza e visibilità, garantiti dal nome e marchio LRQA BA, riconosciuto in tutto il mondo.

Come si può ottenere la certificazione ISO22005?
La norma è applicabile a tutte le organizzazioni coinvolte nella catena agroalimentare, compresi i produttori di ingredienti e prodotti di consumo così come di additivi e materiali da imballaggio. LRQA BA Italy è in grado di erogare servizi di verifica, certificazione e formazione rispetto alla ISO22005.