ISO 14001

L’esperienza e la professionalità nella certificazione ISO 14001 di LRQA Italia

La storia della certificazione ISO 14001

ISO 14000 è il nome generico dato alla famiglia di standard attorno ai quali un EMS può essere implementato.
Il comitato di sviluppo dell’ISO Standard TC 207 ha iniziato a sviluppare la serie ISO 14000 nel 1994, inclusa la ISO 14001 pubblicata nel settembre 1996 (prima edizione) e quindi revisionata nel 2004.

La certificazione in sintesi

La norma UNI EN ISO 14001 considera una serie di aspetti importanti per le organizzazioni sia per quanto concerne il rischi derivanti dalla mancata individuazione di obblighi legislativi connessi con l'impatto ambientale che per le conseguenze derivanti da aspetti di impatto e delle pressioni esercitate dall' ambiente esterno, che per la riduzione dei costi attraverso la misurazione e la riduzione degli scarti e degli sprechi delle risorse e non ultimo la pianificazione della gestione delle emergenze.
Partendo da un'analisi ambientale iniziale, che includa l'individuazione delle leggi applicabili e di tutti gli aspetti di rischio, la normativa UNI 14001 di definire una politica e degli obiettivi per il miglioramento; devono quindi essere definiti i metodi di gestione per il raggiungimento degli obiettivi ed attraverso il ciclo di implementazione, le misurazioni, le verifiche ispettive interne, il riesame del sistema la ricerca e la pianificazione del miglioramento continuo.
E' stata inoltre considerata ed evidenziata la necessità del coinvolgimento del personale dell'organizzazione per il mantenimento del Sistema e per un più facile raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla normativa.

Verifica della certificazione ISO 14001

La verifica per il rilascio della certificazione ISO 14001 avviene generalmente in due fasi e, a completamento dell'iter che include una revisione tecnica del rapporto da parte di personale estraneo alla verifica con esito soddisfacente ed a seguito della successiva delibera, viene rilasciato il certificato.

Verifica di pre-valutazione

Come per tutti i Sistemi di Gestione è inoltre possibile richiedere una verifica di pre-valutazione o di gap-analisys prima di iniziare l'iter di certificazione ISO 14001.
Per saperne di più sulle procedure di verifica iniziale, mantenimento e rinnovo scarica le note informative nella sezione documenti.

Certificazione ISO 14001 e EMAS - Approccio alla Conformità Legale

Valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale

Prendendo spunto dai paragrafi specifici dello standard e dalla linea guida EA il documento intende chiarire quali sono le aspettative delle verifiche di valutazione per accertare la capacità di un Sistema di Gestione in relazione agli aspetti di conformità con la legislazione ambientale.
Vengono inoltre indicate le possibili cause ostative al rilascio della certificazione ISO 14001 in relazione a questo requisito specifico e le condizioni minime necessarie per la loro eliminazione.
Il documento intende anche chiarire eventuali possibili malintesi sulla validità della certificazione ISO 14001 in relazione all'effettiva conformità dell'Organizzazione alle prescrizioni legali.
Va tuttavia segnalato che le attività di verifica per la certificazione ambientale ISO 14001 vengono svolte dai valutatori LRQA in ottica di supporto all' Organizzazione per il miglioramento del sistema e per il raggiungimento di tutti gli obiettivi della relativa politica ambientale inclusi quelli della gestione, del raggiungimento e del mantenimento della conformità legale.