Corporate Social Responsibility - CSR

I rapporti di sostenibilità, conosciuti anche come CSR reporting, sono delle pubblicazioni annuali di aziende, pubbliche e private, grandi e piccole, che documentano le loro prestazioni non finanziarie. Questi rapporti pubblicizzano l’impatto delle attività aziendali sul contesto sociale e lo rendono noto agli stakeholders.

E’ sempre più evidente quanto gli aspetti più soft del business diventano ogni giorno più strategici  per la costruzione di una buona reputazione e contribuiscano alle performance di successo delle proprie attività.
La modalità di comunicazione delle performance aziendali è importante, proprio perchè la comunità degli investitori sta mostrando sempre più interesse nei risultati non finanziari delle organizzazioni.       

Di conseguenza sono sempre più diffuse attività di reporting che incrociano tre fondamentali fattori:  sociali, economici e ambientali.

La verifica della Responsabilità Sociale d’Impresa / Rapporto di Sostenibilità da parte di LRQA mira ad assicurare la correttezza dei contenuti nonché l’affidabilità del sistema di raccolta dati.   

Siamo in grado di personalizzare i ns servizi di verifica per rispondere ai criteri e ai livelli di sicurezza richiesti e possiamo verificare i rapporti sia secondo lo standard AA1000 sia secondo le Linee Guida per il Reporting di Sostenibilità, Global Reporting Iniziative (GRI).

In che modo una verifica di terza parte può apportare beneficio alla mia organizzazione?
Tra i vantaggi apportati dalla scelta di far verificare i propri Rapporti di Sostenibilità ricordiamo:
- una verifica indipendente apporta maggiore credibilità ai Vs report e di conseguenza ai Vs stakeholders;
- i rapporti sottoposti a verifica possono essere inclusi in indici di sostenibilità come FTSE4Good e l’Indice di Sostenibilità di Dow Jones;
- l’utilizzo dello schema AA1000AS comunica agli stakeholders che hai considerato fondamentali gli indici di sostenibilità;
- la verifica dei rapporti può essere collegata ad altri importanti standards di verifica e conformità di settore;
- durante il processo di verifica sarà possibile identificare le aree di miglioramento e quindi la possibile ottimizzazione dei costi di gestione.

Siamo stati direttamente coinvolti nello sviluppo dei principi per lo schema AA1000 ed i nostri esperti hanno partecipato ai gruppi di lavoro in GRI – Global Reporting Iniziative. LRQA ha infatti preso parte al gruppo di lavoro che si è occupato dello sviluppo del Protollo Tecnico di GRI. Questo documento ha il fine di mettere a disposizione le linee guida per definire il contenuto di un rapporto di sostenibilità che deve prevedere soprattutto la definizione dello scopo, la scaletta degli argomenti trattati, le priorità.

Certificazione ISO 9001

Sistemi di Gestione per la Qualità
La nota informativa descrive le varie fasi del processo dalla certificazione iniziale, al mantenimento, al rinnovo.

Vengono descritte le attività che vengono svolte, la documentazione e le evidenze che vengono richieste nelle varie verifiche e la metodologia di rapporto dei risultati.

L’approccio definito per i nostri valutatori é indirizzato a fornire “valore aggiunto” all'attività di verifica attraverso l'analisi in ottica funzionale per l'organizzazione, basata sulla competenza e volta a fornire supporto per lo sviluppo e miglior utilizzo del sistema di gestione.