AS/EN 9100 Industria aerospaziale

La famiglia di standard AS 9100 è composta da standard basati sulla ISO 9001 con aggiunte e interpretazioni specifiche per l’industria aerospaziale, con il focus su aree considerate di maggiore impatto sulla sicurezza, affidabilità e regole di conformità per i prodotti aerospaziali. Lo sviluppo di questo standard armonizzato con il supporto dell’International Aerospace Quality Group (IAQG) rappresenta un’opportunità significativa per la standardizzazione e il miglioramento. Che siate un distributore, fornitore, un’organizzazione di manutenzione o un costruttore che opera nel settore aerospaziale, LRQA può fornirvi un’intera gamma di servizi di certificazione AS/EN 9100, AS/EN 9110 e AS/EN 9120.  

In che modo l’AS/EN 9100 può portare vantaggi alla mia azienda?

La certificazione AS/EN 9100 offre vantaggi ai fornitori che hanno necessità di adeguarsi a più di uno standard. Questo standard rappresenta l’armonizzazione delle norme del sistema di gestione di qualità aerospaziale adottato dalle maggiori aziende aerospaziali al mondo tra cui: Airbus Industrie, The Boeing Company, General Electric, Pratt & Whitney e Rolls Royce. Ciò porta vantaggi significativi nel ridurre o eliminare valutazioni multiple con conseguenti vantaggi in termini di riduzione di tempi di interruzione del business, lavoro amministrativo correlato e costi.  

Come posso ottenere la certificazione all’AS/EN 9100?

La certificazione è fornita in accordo con lo schema globale di certificazione IAQG, l’AS/EN 9104. Si applica solo a prodotti aerospaziali.

Le verifiche sono effettuate da valutatori specializzati che sono stati certificati dall’industria aerospaziale e iscritti nel database del IAQG Online Aerospace Supplier Information System (OASIS). Sono svolte utilizzando una industry checklist basata sui requisiti dello standard AS pertinente. Ai clienti sarà rilasciata una copia della checklist completata dopo ogni visita di verifica. Ogni visita è soggetta a un sistema a punteggio, il cui risultato è inserito nell’OASIS. 

Background AS/EN 9100

Nel 1998 i maggiori costruttori, fornitori e associazioni aerospaziali di Americhe, Asia ed Europa si riunirono nell’International Aerospace Quality Group (IAQG) per studiare iniziative volte al miglioramento qualitativo e alla riduzione dei costi a vantaggio dell’industria su scala globale.

Il risultato fu la pubblicazione dello standard AS/EN 9100 che era basato sui requisiti del sistema qualità ISO 9001:1994. In seguito è stato sviluppato per allinearsi con l’ISO 9001:2000. 

Questi requisiti sono stati pubblicati simultaneamente come serie AS/EN/JISQ 9100 da SAE negli USA, da AECMA in Europa e da JISQ in Giappone e includono: 

  • AS/EN/JISQ 9100 – Quality Management System Requirements for Design and Manufacture of Aerospace Products
  • AS/EN/JISQ 9110 – Quality Management System Requirements for Maintenance Organisations 
  • AS/EN/JISQ 9120 – Quality Management System Requirements for Stockist Distributors

Per ulteriori informazioni su AS/EN 9100 visitate:

  • •www.iaqg.org International Aerospace Quality Group (IAQG)
  • •www.sbac.co.uk The Society of British Aerospace Companies (SBAC)