ISO/TS 29001

Per aziende che lavorano all’interno dell’industria petrolifera e del gas, la certificazione ISO/TS 29001 rappresenta un’opportunità significativa per la standardizzazione e il miglioramento. Come fornitore leader di certificazione di sistemi di gestione e di servizi di formazione associati alle industrie del petrolio, petrolchimica e del gas naturale, LRQA si trova nella posizione ideale per fornire servizi per questa nuova specifica tecnica.

In che modo ISO/TS 29001 può portare vantaggi alla mia azienda?
ISO/TS 29001:2003 fornisce requisiti aggiuntivi all’ISO 9001:2000 progettati in modo specifico per le industrie del petrolio, petrolchimiche e del gas naturale. Diventerà la base comune per i requisiti dei sistemi di gestione per la qualità dell’industria in tutto il mondo, contribuendo così a ridurre o a eliminare valutazioni multiple con il vantaggio supplementare di riduzione di interruzione del business, lavoro amministrativo correlato e costi.

La nuova specifica tecnica punta allo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che assicura un miglioramento continuo, puntando alla prevenzione dei difetti e alla riduzione della variazione e degli sprechi nella catena di fornitura e da parte dei fornitori di servizi.

In che modo si può ottenere la certificazione ISO/TS 29001?
Forniamo una gamma di servizi di valutazione, certificazione e formazione allo standard ISO/TS 29001.

Background ISO/TS 29001
Una partnership di successo tra ISO e l’industria internazionale del petrolio e del gas naturale ha portato alla pubblicazione di una nuova specifica tecnica per implementare i sistemi di gestione per la qualità basati su ISO 9001.

ISO/TS 29001:2003, industrie del petrolio, petrolchimica e del gas naturale – Sistemi di gestione per la qualità specifici per il settore – Requisiti per organizzazioni di fornitura di prodotti e servizi diventerà l’unico fondamento per i requisiti del sistema di gestione per la qualità dell’industria in tutto il mondo.

Questo nuovo documento è il risultato di una collaborazione tra l’American Petroleum Institute (API) e il comitato tecnico ISO, ISO/TC 67. La nuova specifica tecnica è disponibile per l’utilizzo da parte di costruttori di macchine e materiali per l’industria petrolifera (dalla fonte al distributore), fornitori di servizi all’industria petrolifera e del gas, acquirenti di equipaggiamento, materiali e servizi e organizzazioni che potrebbero utilizzare lo standard di valutazione e certificazione.

Per ulteriori informazioni su ISO/TS 29001 visitate:

• www.TC67.net — Portale per Oil Industry Equipment Standards

• www.ogp.org.uk — International Association of Oil and Gas Producers

• www.api.org — American Petroleum Institute