ISO/TS 16949

Per aziende che operano nel settore automotive, la certificazione ISO/TS16949 rappresenta un’opportunità significativa per la standardizzazione e il miglioramento. Essendo uno degli enti di certificazione leader al mondo, LRQA è uno dei pochi riconosciuti dai proprietari dello schema, l’International Automotive Task Force (IATF), per fornire questa certificazione. 
 
In che modo ISO/TS16949 può portare vantaggi alla mia azienda?
La certificazione ISO/TS16949 offre vantaggi ai fornitori che hanno necessità di adeguarsi a più di una normativa. Questo comporta vantaggi significativi nell’aiutare a ridurre o a eliminare valutazioni multiple con il vantaggio supplementare di riduzione di interruzione del business, lavoro amministrativo correlato e costi. 
 
Come si può ottenere la certificazione ISO/TS16949?
LRQA fornisce una gamma di servizi di valutazione, certificazione e formazione allo standard ISO/TS16949.

La Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) è l’associazione britannica membro dello IATF, con cui abbiamo firmato un accordo che ci consente di fornire i nostri servizi a livello globale. 
  
Background ISO/TS16949
L’ISO/TS16949 è stata sviluppata congiuntamente dai membri dell’International Automotive Task Force (IATF) in stretta collaborazione con l’International Organisation for Standardisation (ISO). L’obiettivo era quello di combinare i requisiti individuali dei quattro più noti standard automobilistici in Europa e negli USA - QS-9000, VDA 6.1, EAQF e AVSQ – in un unico standard. Questa specifica tecnica, assieme a requisiti specifici per i clienti, definisce i requisiti del sistema di qualità per l’uso nella catena di fornitura dell’automotive.

Anche se l’ISO/TS16949 non sostituisce QS-9000, VDA 6.1, EAQF e AVSQ, molti membri IATF hanno annunciato che una terza certificazione a questo schema sarà accettata come alternativa.

Per ulteriori informazioni su ISO/TS16949 visitate:

• www.iaob.org — International Automotive Oversight Bureau

• www.smmt.co.uk — The Society of Motor Manufacturers and Traders

Certificazione ISO/TS 16949

La certificazione ISO/TS 16949 viene seguita in accordo con l' "Automotive certification scheme for ISO/TS 16949  Rules for achieving IATF recognition" emesse da International Automotive Task Force (IATF) l'organismo proprietario dello schema.

La nota informativa ha lo scopo di introdurre le fasi principali del processo di valutazione LRQA, descrivere le attività di verifica ed i requisiti specifici di questo schema.