ISO 29990 - Certificazione della formazione non formale

Background ISO 29900

La norma internazionale ISO 29990 è stata elaborata dal Comitato Tecnico ISO/TC 232 “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione ed alla formazione non formale” ed è coerente con molte norme sui sistemi di gestione pubblicate dall’ISO, in particolare la ISO 9001. La norma specifica i requisiti di base per i fornitori di servizi per l’apprendimento nell’istruzione e nella formazione non formale. Fornisce, inoltre, un modello generale per la qualità e le prestazioni delle attività professionali ed un riferimento comune nella progettazione, sviluppo ed erogazione dell’istruzione, dell’addestramento e dello sviluppo non formale.  

A chi si rivolge la ISO 29990?

• ai centri di formazione professionale;

• ai centri di formazione per un apprendimento continuo;

• alla centri di formazione aziendale (interni ed esterni);

• ai centri di formazione (interni ed esterni) che offrono prevalentemente servizi di formazione e servizi connessi ad utenti/clienti esterni;

• società per cui la formazione è un servizio di supporto al business principale (es. azienda che produce beni strumentali e offre un servizio di formazione ai propri clienti per apprendere le modalità per l’utilizzo e manutenzione dei beni forniti);

• organizzazioni che offrono servizi di formazione esclusivamente al proprio personale, tipico delle grandi aziende (es. banche) e che quindi si configurano come centri di formazione interni.  

Perché Certificare la tua Azienda rispetto lo standard ISO 29990?

L’adozione dello standard ISO 29990 permette di:

• mantenere alta la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei fruitori delle attività formative;

• monitorare e migliorare il livello di prestazione e le competenze del personale coinvolto nel processo di erogazione dei servizi formativi;

• individuare gli obiettivi per la qualità ed orientare efficacemente i servizi per l’apprendimento;

• garantire che l’applicazione della formazione sia accertata, monitorata, valutata e documentata in modo appropriato;

• sensibilizzare alla promozione di una comunicazione bidirezionale, tra il personale ed i collaboratori, su elementi che possono avere un impatto diretto su di loro;

• mantenere aggiornati i supporti didattici necessari per l’apprendimento;

• assicurare una migliore gestione degli audit interni, che saranno effettuati da personale adeguatamente qualificato nell’ottica di una reale identificazione delle eventuali opportunità di miglioramento.

Perché Certificare la tua Azienda rispetto lo standard ISO 29990 con LRQA BA?

L’esperienza di LRQA nelle attività di Certificazione, Formazione, Verifica e Validazione rispetto ai Sistemi di Gestione e l’approccio Business Assurance sono elementi chiave a conferma della autorevolezza e della professionalità delle soluzioni e dei progetti sviluppati considerando le esigenze delle Organizzazioni Clienti.