ISO 28000

Per le aziende che lavorano con o che poggiano la loro attività sul settore della logistica, la certificazione ISO/PAS 28000:2005 fornisce una regolamentazione della gestione dell’attività di fornitura, aiutando a minimizzare il rischio di incidenti ed aiutando a fornire una consegna delle merci e dei beni lscevra da problemi e puntuale. LRQA ha esperienza nella valutazione della sicurezza, ottenuta attraverso l’auditing presso la International Ship and Port Facility e si trova nella giusta posizione per poter fornire servizi per questa nuova specifica di gestione del sistema. 
  
Che vantaggi può offrire alla mia azienda l’ISO/PAS 28000?
La maggior parte delle aziende si basa sulle forniture per assicurare la continuità della loro attività,e sono vulnerabili se le forniture vengono interrotte. Per prevenire questa evenienza e per gestire le minacce alla sicurezza e quindi per assicurare meglio la continuità della fornitura di merci in un mondo non sempre affidabile, ISO ha pubblicato ISO/PAS 28000.

Questo nuovo sistema di specifiche per la gestione fornisce, per la prima volta, una base per le aziende che operano o che si basano per il loro lavoro sulle forniture. Esso può aiutare tutti i settori dell’industria a valutare i rischi per la sicurezza e ad implementare i controlli e a prendere provvedimenti per gestire le potenziali minacce alla sicurezza e l’impatto sulle forniture; nello stesso tempo fornisce un controllo su altri fondamentali principi come la qualità, la sicurezza e la soddisfazione del cliente.

La specifica è un sistema basato sul principio plan-do-check-act che è stato modellato sulla collaudata normativa ISO 14001. Ciò significa che le aziende già familiari con lo stesso approccio al rischio utilizzato dall’ ISO 14001 potranno utilizzare un approccio similare quando analizzeranno i rischi e le minacce alla sicurezza della loro catena di forniture.   
 
Come si ottiene la certificazione ISO/PAS 28000?
Siamo in grado di fornire servizi di valutazione per queste recenti normative.

Backgound ISO/PAS 28000
ISO/PAS 28000 è una specifica del sistema di gestione che è stata sviluppata per le aziende di logistica e per le aziende che espletano molte operazioni di fornitura. Questa specifica è stata pubblicata dall’International Standards Organisation nel 2005 (ISO) .

ISO/PAS 28000 è adatto alle aziende di ogni tipo e dimensione che sono coinvolte nella manifattura, nei servizi, nella conservazione e nel trasporto a ogni livello della catena di produzione o fornitura, che desiderino implementare e mantenere un sistema di gestione della sicurezza.