ISO 14001:2015 – La nuova ISO 14001

Che cos'è la ISO 14001:2015? 

ISO 14000 è il nome generico dato alla famiglia di standard attorno ai quali un Sistema di Gestione per l’Ambiente può essere implementato. Il Comitato di sviluppo dell’ISO Standard TC 207 ha iniziato a sviluppare la serie ISO 14000 nel 1994, inclusa la ISO 14001 pubblicata nel settembre 1996 (prima edizione), successivamente revisionata nel 2004 e nel 2015.

La norma considera una serie di aspetti importanti per le organizzazioni sia per quanto concerne i rischi derivanti dalla mancata individuazione di obblighi legislativi connessi con l'impatto ambientale che per le conseguenze derivanti da aspetti di impatto e delle pressioni esercitate dall'ambiente esterno, per la riduzione dei costi attraverso la misurazione e la riduzione degli scarti e degli sprechi delle risorse e non ultimo la pianificazione della gestione delle emergenze.

Partendo da un'analisi ambientale iniziale, che include l'individuazione delle leggi applicabili e di tutti gli aspetti di rischio, viene richiesto di definire una politica e degli obiettivi per il miglioramento, devono quindi essere definiti i metodi di gestione e per il raggiungimento degli obiettivi attraverso il ciclo di implementazione, le misurazioni, le verifiche ispettive interne, il riesame del sistema e la ricerca e la pianificazione del miglioramento continuo.

E' stata inoltre considerata ed evidenziata la necessità del coinvolgimento del personale dell' organizzazione per il mantenimento del Sistema e per un più facile raggiungimento degli obiettivi.

I principali vantaggi della norma ISO 14001 sono:

  • Dimostrare la conformità con attuali e futuri requisiti cogenti
  • Aumentare il coinvolgimento, l’impegno del personale e la leadership
  • Migliorare la reputazione dell'organizzazione e la fiducia delle parti interessate attraverso una comunicazione strategica
  • Raggiungere obiettivi strategici di business incorporando tematiche ambientali nella gestione delle imprese
  • Fornire un vantaggio competitivo e finanziario attraverso una maggiore efficienza ed una riduzione dei costi
  • Favorire una migliore prestazione ambientale dei fornitori ed integrarli nella gestione delle attività dell'organizzazione

Un Sistema di Gestione Ambientale fornisce infine garanzie alla direzione aziendale ed ai dipendenti, nonché alle parti interessate esterne che l'impatto ambientale viene misurato e costantemente migliorato.

Chi può utilizzare ISO 14001?  

La norma ISO 14001:2015 definisce i criteri nei confronti dei quali un Sistema di Gestione Ambientale può essere certificato: può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla sua attività o dal settore in cui opera.

Inoltre, la certificazione ISO 14001 è sempre più richiesta da diverse tipologie di organizzazioni, quali governi locali e nazionali, autorità di controllo, associazioni produttive, clienti, dipendenti e azionisti che chiedono sempre più di ridurre l’impatto ambientale delle attività lungo la filiera produttiva.

I servizi LRQA

  • Certificazione - Offriamo la valutazione e la certificazione di conformità alla ISO 9001. Le Visite di rinnovo della certificazione e le visite di sorveglianza aiutano il vostro Sistema di Gestione a soddisfare continuamente nel tempo i requisiti della norma.
  • Gap analysis e valutazione preliminare - Lo scopo di entrambe le verifiche è di esaminare il vostro sistema di gestione e valutare la sua adeguatezza totale o parziale per sostenere la verifica di valutazione per la certificazione.
  • Formazione - L'offerta formativa di LRQA che vi aiuta ad incrementare la vostra competenza prima e dopo il processo di certificazione.