F-Gas: Gas Fluorurati ad effetto serra

Background

La certificazione F-GAS è un obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 che recepisce il Regolamento CE 842/2006 la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e quindi garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
La normativa prevede che, per operare su apparecchiature che prevedono l'utilizzo di F-GAS, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati. Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti:

 - impiego di personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e disponibilità di strumenti e procedure necessarie a svolgere le attività per cui è richiesta la certificazione (Regolamenti CE n. 303/2008 e n. 304/2008). (Cfr. Sito del Ministero dell'Ambiente) 

A chi si rivolge il D.P.R. n.43/2012?


• imprese che erogano servizi di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore;
• organizzazioni che si occupano di installare, mantenere o riparare impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra
Non interessa invece:
• le organizzazioni che si occupano di fabbricazione e riparazione effettuate nel luogo di produzione.

Perché Certificare la tua Azienda rispetto alla direttiva F-Gas?

La certificazione F-Gas vi permette di:
• rispondere adeguatamente ad un obbligo di legge;
• confermare un impiego adeguato di personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto (relativamente alle attività oggetto di certificazione);
• dimostrare che il personale impiegato nelle attività per cui è richiesta la certificazione ha a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.

Perché Certificare la tua Azienda rispetto alla direttiva F-Gas con LRQA BA?
LRQA Business Assurance ha un’esperienza ventennale nelle attività di Certificazione, Formazione, Verifica e Validazione rispetto ai Sistemi di Gestione ed opera da tempo sotto accreditamento Accredia: può, pertanto, supportarvi adeguatamente nell’iter di certificazione e mantenimento della stessa.