BRC/IOP Global Standard

Produttori e fornitori di confezioni che vengono usate per confezionare i prodotti a marchio della Grande Distribuzione hanno l’obbligo di implementare sistemi e controlli appropriati per garantire che il loro packaging sia adatto per un uso alimentare sicuro.

Il British Retail Consortium (BRC) e l’Institute of Packaging (IOP) hanno sviluppato in modo congiunto questo Standard Tecnico per assistere rivenditori e produttori alimentari nel rispondere agli obblighi di legge.

In che modo la certificazione BRC/IOP Standard può portare vantaggi alla mia azienda?

Da molti anni produttori e fornitori di confezioni hanno commissionato verifiche esterne sull’igiene per ottemperare ai requisti di legge. Di fatto sono anche soggetti a verifiche svolte direttamente o indirettamente dalla Grande Distribuzione.

Quando venne sviluppato nel 2001, un obiettivo chiave di questo standard era di fornire un unico schema ed un protocollo comune che avrebbero permesso una verifica esterna da parte di un Ente di certificazione indipendente accreditato EN45011. Ciò con l'intento di eliminare Valutazioni multliple ( più GdO ) con conseguenti vantaggi in termini di riduzione di interruzione del business, lavoro amministrativo correlato e costi.

Tra i vantaggi ulteriori:

  • singolo programma di verifica che consente report regolari ai rivenditori alimentari e ad altre parti interessate
  • un'analisi complessiva che include qualità, igiene e sicurezza del prodotto
  • individiazione di parte dei requisiti ‘dovuti’ del produttore/fornitore del packaging.
  • miglioramento del sistema di qualità, igiene e sicurezza del prodotto in seguito a Valutazioni sistematiche

In che modo si può ottenere la certificazione BRC/IOP Standard?

LRQA fornisce una gamma di servizi di valutazione per questo standard.

La visita di certificazione include l’ispezione del sistema nella gestione del rischio, nella gestione tecnica, nella qualità e nell' igiene presenti negli impianti nei prodotti nei porcessi e nel personale.

Lo schema richiede che il processo di certificazione sia svolto da una terza parte competente e indipendente sia per il produttore alimentare sia per il produttore/fornitore del packaging. LRQA è accreditata per lo standard europeo EN 45011 da parte dell’UKAS (Ente di Accreditamento Inglese) e si trova quindi in posizione ideale per fornire un servizio completo a chi deve adeguarsi allo standard. 

Background BRC/IOP Standard

Il British Retail Consortium (BRC) e l’Institute of Packaging (IoP) hanno sviluppato il Technical Standard and Protocol for Companies Manufacturing and Supplying Food Packaging Materials for Retailer Branded Products. Un obiettivo chiave di questo standard era quello di proteggere il consumatore dando una base comune per la valutazione di aziende che forniscono packaging per prodotti alimentari ai rivenditori. 

Dalla sua introduzione nel 2001, lo standard è stato ampiamente recepito dall’industria.

Per ulteriori informazioni sullo standard BRC IOP visitate: www.brcglobalstandards.com The British Retail Consortium