BRC - Global Food Standard

Più della metà di tutti gli alimenti venduti nel Regno Unito sono prodotti che portano il marchio del rivenditore (GDO Grande Distribuzione Organizzata). In base al Food Safety Act 1990 , la GDO deve essere in grado di dimostrare la ‘dovuta diligenza’ e assicurare che i prodotti alimentari siano realizzati in modo sicuro.

Sotto la veste del British Retail Consortium (BRC), molti dei maggiori rivenditori del Regno Unito hanno unito le loro forze e hanno stabilito i principi base per lo sviluppo di questo standard tecnico pubblicato nel 1998, sviluppato per assistere i rivenditori nel rispettare gli obblighi di legge. 

In che modo la certificazione BRC Global Standard può portare vantaggi alla mia azienda? 

Le aziende alimentari che riforniscono la GDO sulla base dello schema ora hanno l'obbligo di allineare i loro sistemi con questo standard. Obiettivo chiave di questo chema quando fu sviluppato nel 1998 era quello di fornire uno standard unico, comune per evitare confusione e la duplicazione dei dati come nel passato a causa dei sistemi individuali adottati dai rivenditori.

Tra i vantaggi:

  • permette ai fornitori di rendere conto sul loro status ai clienti (GDO) che riconoscono lo Standard
  • copre tutte le aree della legalità e della sicurezza del prodotto
  • regola parte delle richieste che il fornitore e il rivenditore devono rispettare
  • richiede sorveglianza e conferma delle azioni correttive sulla non-conformità
  • può essere combinata con la visita ISO 9001 e/o HACCP.

In che modo si può ottenere la certificazione BRC Global Standard? 

LRQA fornisce una gamma di servizi di valutazione per questo standard. La Visita comprende la Valutazione dei vostri sistemi HACCP e di gestione, oltre a una Valutazioen Ambientale relativa agli impatti degli impianti.Dopo essere stato approvato vi saròà inviato il rapporto di Valutazione. Lo schema prevede che il processo di certificazione venga svolto da una terza parte che sia indipendente e competente. 

LRQA ha avuto l’accreditamento allo standard europeo EN 45011 da parte dell’UKAS (Organismo di Accreditamento Inglese) e quindi si trova in posizione ideale per fornire un servizio completo a chi necessita di adeguarsi allo Standard.   

Background BRC Global Standard

Il BRC Global Standard è stato sviluppato per aiutare i rivenditori a rispondere agli obblighi di legge e ad assicurare i più elevati livelli di protezione alla clientela. Include i principi fondamentali degli standard dei rivenditori ed è stato rivisto con regolarità. 

Lo Standard contiene i requisiti per un sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) secondo quelli del Codex Alimentarius, un sistema documentato di gestione di qualità e di controllo degli standard ambientali della fabbrica, dei prodotti, del processo e del personale. 

Per ulteriori informazioni su BRC Global Standard - Food visitate: www.brcglobalstandards.com The British Retail Consortium

Certificazione BRC v. 7

Certificazione BRC v.7

Documento informativo che descrive tutte le fasi del processo di certificazione BRC v. 7, il metodo di verifica e di rapporto dei risultati. Testo in lingua inglese.