Sicurezza sul Lavoro

Le imprese oggi sono sottoposte a crescenti pressioni commerciali, normative ed etiche in materia di protezione dei lavoratori dai rischi derivanti delle loro attività. L’approccio tradizionale a questa tematica vede le Organizzazioni impegnate nell’adempimento degli obblighi di legge, tuttavia in molte si stanno rendendo conto dei vantaggi derivanti da un approccio sistematico, orientato alla prevenzione e miglioramento continuo.

Le imprese oggi sono sottoposte a crescenti pressioni commerciali, normative ed etiche in materia di protezione dei lavoratori dai rischi derivanti  delle loro attività. L’approccio tradizionale a questa tematica vede le Organizzazioni impegnate nell’adempimento degli obblighi di legge, tuttavia in molte si stanno rendendo conto dei vantaggi derivanti da un approccio sistematico, orientato alla prevenzione e miglioramento continuo.

La OHSAS 18001 è  lo standard internazionale dei sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, è perfettamente compatibile con gli standard ISO 9001 e ISO 14001 ed è riconosciuta come modello di organizzazione e gestione della sicurezza con efficacia esimente della responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs.231/01.

LRQA, attraverso il proprio approccio di Business Assurance, oltre a verificare la conformità del vostro Sistema di Gestione, rispetto allo standard OHSAS 18001, è in grado di  valutarne l’efficacia aiutandovi a focalizzare l’attenzione ed il vostro impegno, su quegli aspetti critici capaci di incidere sulla riduzione dei rischi e sul miglioramento delle performance.

Il contesto legislativo italiano

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un progressivo rinnovamento e affinamento della normativa nazionale in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Contestualmente ad un inasprimento delle sanzioni per illeciti in materia di salute e sicurezza, si è assistito ad una valorizzazione e promozione dei sistemi di gestione volontari, ai quali si riconosce evidentemente una efficacia addizionale rispetto agli strumenti normativi cogenti.

A partire da 25 agosto 2007 con l’entrata in vigore della Legge 123/07, il campo di applicazione del D.lgs. 231/01 è stato esteso ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro.

Conseguentemente i modelli organizzativi previsti dal Dlgs 231/01 estendono la loro efficacia esimente della responsabilità amministrativa, dai Reati Societari e nei confronti della Pubblica Amministrazione a quelli in tema di Salute e Sicurezza.

Successivamente, l’entrata in vigore del D.Lgs 81/08 e le successive modifiche di cui al DLgs 106/09, hanno annoverato lo standard OHSAS 18001 tra i modelli organizzativi con efficacia esimente della responsabilità amministrativa ai sensi dello stesso Dlgs 231/01. Inoltre, con l’attuazione di un modello organizzativo di questo tipo si intende assolto anche l’obbligo di vigilanza del datore di lavoro e/o dirigenti sul corretto espletamento delle attività delegate.

LRQA è in grado di certificare la conformità del vostro Sistema di Gestione, rispetto allo standard OHSAS 18001, e di valutarne in modo indipendente ed oggettivo lo stato di attuazione ed efficacia, aiutandovi a prevenire qualsiasi deviazione che possa metterne in discussione la validità anche nel quadro normativo sopra riportato.

Quali vantaggi può offrire un sistema di gestione OHSAS?

L’adozione di un Sistema di Gestione conforme allo standard OHSAS 18001, contribuisce ad un miglioramento globale della gestione del rischio di impresa, introducendo in azienda strumenti in grado di prevenire efficacemente gli infortuni e i costi che ne conseguono, sia in termini economici che di reputazione nonché quelli conseguenti ad una sospensione dell’attività di impresa per accertamenti giudiziari. Inoltre, sul piano assicurativo, non sono da trascurare le riduzioni del tasso di tariffa, che congiunte con il meccanismo bonus malus, possono determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.

 Infine, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 81/2008, l'adozione di un Sistema di Gestione conforme allo standard OHSAS 18001 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, quando sia inserito nell’ambito dei modelli organizzativi previsto D.Lgs. 231/2001.