Qualità

Indipendentemente da quale sia il vostro business, siete consapevoli della necessità di fornire prodotti e servizi di qualità che rispondano alle aspettative dei vostri clienti. Il miglioramento di un Sistema di gestione qualità (QMS) offre un approccio strutturato in modo chiaro e sistematico al miglioramento delle aspettative del Cliente, aiutandovi quindi a raggiungere obiettivi organizzativi e risultati concreti.

Nel caso abbiate necessità contrattuali di ottenere una certificazione a un determinato standard di qualità o siate una delle sempre più numerose organizzazioni alla ricerca di processi razionalizzati e di una migliore gestione aziendale, i benefici derivanti dall’implementazione di un QMS sono numerosi e includono: migliore qualità di prodotto e servizio con crescita della soddisfazione del cliente per il mantenimento e l’ampliamento del business obiettivi chiari e miglioramenti correlati che danno la sicurezza di fare la cosa giusta per le giuste ragioni riduzione della percentuale di scarti, che porta a maggiore produttività e a minori sprechi, con chiari vantaggi economici allineamento a più ampi sistemi di organizzazione del business fatti e cifre concreti di valido supporto al management ulteriore impegno e motivazione per lo staff con livelli di competenza comprovati.

Esiste un buon numero di modelli e strutture che potete usare per sviluppare e migliorare il vostro approccio. L’ISO 9001 è uno dei modelli di struttura più ampiamente conosciuti e usati che descrivono ciò che un’organizzazione dovrebbe considerare nel momento in cui pianifica e implementa un sistema di gestione.
Descrive le attività e i processi importanti per il vostro business e come questi dovrebbero essere utilizzati collettivamente in un sistema di gestione.
Non vi dice come dirigere la vostra organizzazione, perché questo è il vostro compito.
L’ISO vi chiede invece di implementare un sistema di gestione per assicurarvi consegne conformemente a quanto si aspettano i vostri clienti.