UNIFE lancia la nuova norma QMS per il settore ferroviario - IRIS Certification System rev.03

A seguito della pubblicazione della norma ISO / TS 22163:2017, la norma internazionale del sistema di gestione specifica per il settore ferroviario, UNIFE, l'associazione europea di categoria, ha appena lanciato l'ultima versione del sistema di certificazione IRIS, IRIS rev.03.

Il sistema di certificazione IRIS rev.03 recepisce sia i requisiti della nuova norma ISO / TS 22163:2017 sia quelli della norma di certificazione IRIS 2017. ISO/TS 22163:2017, basato sul sistema di gestione qualità (QMS) ISO 9001:2015, introduce un certo numero di requisiti specifici per il sistema ferroviario, che hanno tenuto conto dei feedback da parte dei vari stakeholder e degli ultimi sviluppi del settore. Le linee guida associate, evidenziate nelle regole di certificazione IRIS 2017, riguardano la metodologia di valutazione e il processo di certificazione.

Frans Dolmans, Technical Manager di LRQA per il QMS in Nord Europa, ha così commentato: "Il lancio di IRIS rev.03 è un passo in avanti positivo che tiene in considerazione gli sviluppi chiave registratisi in campo ferroviario e meglio si allinea alle ultime norme ISO. Fornirà quindi alle aziende del settore un sistema di gestione della qualità moderno e trasparente, incentrato sul miglioramento continuo."

Con tutti i più importanti standard in fase di revisione, LRQA è in prima fila nella comunicazione delle relative modifiche. Offriamo una vasta gamma di servizi di valutazione e corsi di formazione pubblici e presso le aziende, tutti volti a contribuire a garantire alle organizzazioni di tutto il mondo una transizione senza intoppi ai nuovi standard.