LR accoglie favorevolmente la nuova fase di sviluppo dell’ISO 45001

Il 13 luglio si è chiuso il periodo di votazione per il secondo Draft International Standard (bozza di standard internazionale) (DIS2) relativo all’ISO 45001, una norma volontaria per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S). José Alcorta, responsabile del programma tecnico ISO, in un post su LinkedIn, ha così confermato: “La seconda Public Enquiry Draft (DIS), consultazione pubblica, si è appena conclusa. Il documento, ampiamente validato dai membri ISO, si avvicina sempre più alla sua pubblicazione”.

Sebbene siano ancora pochi i dettagli pubblicati riguardo ai contenuti della norma, l’ISO 45001 prenderà in considerazione gli standard esistenti, tra cui OHSAS 18001, le Linee guida ILO-OSH, nonché numerosi altri standard sia nazionali che internazionali. Si sa anche che, in comune a tutti le nuove norme ISO, prevederà anche la nuova High Level Structure (Struttura ad alto livello),  con una maggiore attenzione al contesto aziendale, alla gestione dei rischi e al ruolo del top management. La pubblicazione dello standard è prevista per l'inizio del 2018.

In qualità di membro ISO / PC 283, il comitato di progetto responsabile dello sviluppo della norma, Steve Williams, System and Governance Manager di Lloyd's Register ha così commentato: “A seguito del voto favorevole, ISO / DIS2 45001 passa alla fase di sviluppo successiva. I commenti ricevuti relativi al DIS2 saranno esaminati dal comitato alla prossima riunione di settembre a Malacca, in Malesia. Si tratta di un grande passo in avanti nello sviluppo di un sistema internazionale per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, che contribuirà a proteggere i lavoratori di tutto il mondo.”

Con tutti i più importanti standard in fase di revisione, LRQA è in prima fila nella comunicazione delle modifiche. Offriamo una vasta gamma di servizi di valutazione e corsi di formazione pubblici e presso le aziende, tutti volti a contribuire a garantire alle organizzazioni di tutto il mondo una transizione senza intoppi ai nuovi standard.

Vai al sito ISO per ulteriori informazioni sugli ultimi sviluppi relativi all’ISO 45001.