LRQA Aggiornamento Standard: pubblicazione ISO 45001 posticipata probabilmente a marzo 2018

Dopo la settimana di incontri di giugno 2016, durante i quali la ISO 45001 – il nuovo standard di salute e sicurezza sul lavoro in fase di sviluppo da parte dell’ Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) – si è mossa verso un secondo Draft International Standard (DIS2), il Gruppo di Lavoro  ISO/PC 283 responsabile per lo sviluppo del nuovo standard si è riunito tre settimane fa in Lituania. 
Nel meeting sono stati fatti  progressi nel concordare i testi per la DIS2, per la maggior parte delle clausole dalla 4 alla 10. Il Gruppo di Lavoro (WG) è stato convocato nuovamente nel febbraio 2017 a Vienna, per completare la revisione dei commenti ricevuti.
Sulla base degli attuali progressi in corso, le scadenze per la pubblicazione della ISO 45001 sono le seguenti:

  • Febbraio 2017 –  Incontro WG1 per completare le revisioni dei commenti;
  • Marzo 2017 – Modifica e preparazione della DIS2;
  • Aprile/Maggio 2017 – Rilascio della DIS2 per la traduzione;
  • Giugno/Luglio 2017 – Votazione della DIS2;
  • Settembre 2017 – Incontro PC283 e WG1 per riesaminare i risultati della votazione della DIS2;

 Se la DIS2 verrà approvata, non sarà richiesta la Final Draft Standard Internazional (FDIS), e la pubblicazione potrebbe avvenire intorno Ottobre/Novembre 2017. In ogni caso, se sarà necessaria la FDIS, la pubblicazione è probabile che sarà a Marzo 2018.
Con tutti i principali standard ISO in fase di revisione, LRQA è in prima linea nella comunicazione e aggiornamento dei vari cambiamenti. Offriamo una gamma di servizi di valutazione, di corsi di formazione sia pubblici che in company tutti finalizzati a contribuire e a garantire che le organizzazioni di tutto il mondo possano avere una transizione verso i nuovi standard senza difficoltà.
Per ulteriori informazioni circa le revisioni, e-mail certificazione@lr.org o visitare http://www.lrqa.it/news/.