Ritardo nella pubblicazione della revisione degli standard AS91XX:2016

Alla pubblicazione delle revisioni degli standard AS9100 (Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti per le organizzazioni dell’aeronautica, dello spazio e della difesa) e AS9101 (Requisiti di Audit) si sarebbe dovuto provvedere entro il mese di Aprile. Tuttavia, durante la recente IAQG (International Aerospace Quality Group) Spring Conference, è stato annunciato che la pubblicazione non avverrà prima di Ottobre. Gli standard revisionati saranno tradotti in nove lingue simultaneamente in tutti i paesi e dovrebbero seguire, entro la fine dell’anno, le revisioni degli standard AS9110 (Requisiti per le attività di manutenzione) e AS9120 (Requisiti per le attività di immagazzinaggio e distribuzione).

OASIS, il database dei fornitori del settore aerospaziale, è in fase di aggiornamento e il database OASIS Next Generation dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno. 

Gary Proctor, LRQA Aerospace Technical Manager, ha così spiegato i tempi per la transizione: “Dal 15 giugno 2017 ogni nuova certificazione deve essere AS91XX:2016 e tutti devono fare la transizione entro il 14 settembre 2018 al fine di mantenere la certificazione. Noi, dal canto nostro, stiamo sviluppando una serie di corsi di formazione, che presto sarà possibile prenotare, per aiutare le organizzazioni nel settore aerospaziale con la transizione verso i nuovi standard”.

LRQA sta lavorando con i suoi enti di accreditamento a livello internazionale per garantirsi il prima possibile l’accreditamento necessario a certificare lo standard revisionato AS91XX:2016. Gli enti di accreditamento dovrebbero essere approvati dalla ICOP (Aerospace Industry Controlled Other Party) entro la fine di gennaio 2017, con audit di accreditamento per gli enti di certificazione che li seguiranno da quel momento in poi.

Attraverso la nostra vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le aziende in tutto il mondo con la migrazione e la transizione ai nuovi e rivisti standard ISO. Per ulteriori informazioni sulla AS91XX:2016, e-mail certificazione@lr.org o visitare www.lrqa.it.