LRQA ISO Aggiornamenti Standard: Revisione ISO 22000

Perchè rivedere la ISO 22000:2005?

Sin dalla prima pubblicazione della ISO 22000:2005, gli utenti lungo la supply chain hanno dovuto affrontare nuove sfide sulle sicurezza alimentare – stimolando il bisogno di una revisione dello standard.

La revisione è un normale processo per una ISO standard. Infatti, ogni 5 anni gli standard vengono esaminati per determinare se necessitano di una revisione, così da assicurarsi che lo standard rimanga il più pertinente e utile possibile per le imprese.

Timeline della revisione

Attualmente lo standard è allo stadio committee draft (CD). Ciò significa che una bozza dello standard rivisto sarà disponibile per i membri ISO per un voto, nel primo trimestre del 2017. 

Revisione ISO 22000

Quali sono i principali cambiamenti nello standard?

Le principali modifiche proposte allo standard includono modifiche alla sua struttura, nonché di chiarire concetti chiave quali: 

  • La struttura di alto livello: al fine di rendere la vita più semplice alle aziende che utilizzano più di un sistema di gestione, la nuova versione della ISO 22000 seguirà la stessa struttura, come tutte le altre norme sui sistemi di gestione ISO, ovvero la Struttura ad Alto Livello. (High Level Structure) 
  • L’aproccio basato sul rischio: lo standard ora include un approccio differente alla comprensione del rischio.
  • Il ciclo PDCA: lo standard illustra il ciclo Plan-Do-Check-Act, avendo due cicli separati che nello standard lavorano insieme: uno copre il sistema di gestione e l’altro i principi del sistema HACCP.
  • Il processo di funzionamento: una Chiara descrizione viene data sulle differenza tra termini chiavi quali: Punti Critici di Controllo, Programmi Operativi dei Prerequisiti e Programmi dei Prerequisiti.  

Chi è il responsabile per la revisione? 

La revisione dello standard è realizzata da specialisti provenienti da 20 paesi con esperienza nello stabilire, attuare e verificare sistemi di gestione della sicurezza alimentare (ISO/TC34/SC17/W8).


Attraverso la nostra vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le aziende in tutto il mondo con la migrazione e la transizione ai nuovi e rivisti standard ISO. Per ulteriori informazioni circa le revisioni, e-mail certificazione@lr.org o visitare la nostra pagina sulla Revisione delle norme ISO.