Revisione della ISO 22000 : Giugno 2016 tappa fondamentale per la revisione

L’ISO 22000, lo Standard Internazionale per i sistemi di gestione alimentare, è in fase di revisione con l’obiettivo di incontrare i nuovi requisiti di sicurezza alimentare lungo la supply chain. Il gruppo di lavoro internazionale (ISO/TC 34/SC 17/WG 8) responsabile della revisione si è riunito lo scorso mese a Buenos Aires, Argentina. 

Il gruppo di lavoro ha ricevuto più di 1000 commenti sulla prima bozza dello standard (CD) e sono emersi diversi concetti chiave quali; l’allinearsi alla Struttura di Alto Livello (HLS), Annex SL; estendere il concetto di rischio ai livelli operativo e di business; chiarire il ciclo Plan-Do-Check-Act; e descrivere i Punti Critici di Controllo (CCPs), i Programmi di Prerequisiti Operativi (OPRPs), e i Programmi di Prerequisiti (PRP). 

Una seconda bozza è in fase di sviluppo e sarà condivisa con il comitato. Il gruppo di lavoro si riunirà nuovamente a Giugno 2016 per revisionare la successiva fase di commenti. Vincent Doumeizel, Vice President Food & Beverage di LRQA, ha così commentato: “E’ importante che il gruppo di lavoro si prenda il tempo necessario affinchè la revisione sia efficace, così da incontrare i bisogni attuali e futuri del settore alimentare. Sarà utile avere un’ulteriore precisazione sui concetti chiave per rendere il sistema della sicurezza alimentare  più solido e coerente.” 

Attraverso una vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le organizzazioni di tutto il mondo a gestire la transizione ai nuovi e rivisitati standard. Per ulteriori informazioni sulla nostra gamma  dei servizi di valutazione e formazione sulla ISO 22000, email certificazione@lr.org o visitare il nostro sito www.lrqa.it.