LRQA aggiornamento ISO Standard: ISO 50001 news da Stoccolma

ISO 50001, lo standard internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) è diventato il più recente standard ad entrare nel processo di revisione dell’ Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni (ISO). Il Comitato Tecnico ISO, ISO/TC 242, che è recentemente diventato TC 301, si è riunito a Stoccolma per discutere dei nuovi aggiornamenti inerenti allo standard.

Nata per aiutare le organizzazioni a sviluppare e stabilire sistemi per migliorare le performance energetiche, compresi i miglioramenti di efficienza energetica, riduzione dei consumi energetici e, di volta in volta portare a una riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, oltre 7000 organizzazioni a livello mondiale avevano già ottenuto la certificazione ISO 50001 entro la fine del 2014.

A seguito della riunione di giugno, le informazioni attualmente disponibili indicano che la ISO 50001:2019 sarà probabilmente pubblicata nel gennaio 2019.

ISO 50001 planning

L’EMS, il Direttore Tecnico Energia e  il membro TC 301, Judith Turner, di LRQA hanno condiviso i loro pensieri circa la revisione: “A seguito della riunione a Stoccolma, il Comitato Tecnico è entusiasta di lavorare alle revisioni della ISO 50001. Dopo aver visto i benefici ottenuti da modifiche agli standard più recenti, tra cui ISO 14001, ora abbiamo la possibilità di assicurare che gli stessi benefici possano essere ottenuti per i SGE.”

Siamo pronti per tenervi sempre aggiornati sui successivi sviluppi ISO 50001.


Attraverso la nostra vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le aziende in tutto il mondo con la migrazione e la transizione ai nuovi e rivisti standard ISO. Per ulteriori informazioni sulla ISO 50001 e-mail certificazione@lr.org o visitare www.lrqa.it .