ISO 22000 : I progressi sulla revisione di standard di sicurezza alimentare

Il sistema di Food Safety Management System (FSMS)  norma ISO 22000 è il più recente standard ISO a progredire nella International Organization for Standardization (ISO) di revisione del processo, con il rilascio della versione di Committee Draft (CD).

In base alle informazioni disponibili al pubblico, la versione finale del nuovo standard è attualmente prevista per l'inizio 2017 con un progetto di norma internazionale (DIS) previsto a metà 2016, anche se questi tempi sono soggettI a modifiche.

Comitato Tecnico ISO / TC 34 / SC 17 è responsabile per il nuovo standard e ulteriori informazioni sulla versione di ISO 22000 si possono trovare sulle pagine del sito web del comitato ISO.

A proposito di ISO 22000

ISO 22000 è lo standard del sistema di gestione sulla sicurezza alimentare globale per l'intera catena di approvvigionamento alimentare, dai coltivatori e produttori ai fornitori di imballaggio, trasporto e punti vendita. Si estende ai fornitori di prodotti non alimentari e servizi, come i produttori di detergenti e attrezzature, e può essere utilizzato da organizzazioni di qualsiasi dimensione.

ISO 22000 specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare che coinvolge la comunicazione interattiva, la gestione del sistema, e programmi i prerequisiti. La norma si concentra nel garantire che la supply chain, disponga di principi di sistema di gestione integrati, e sia in linea con i principi del sistema HACCP del Codex Alimentarius.

Attraverso la nostra vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le aziende di tutto il mondo con la transizione ai nuovi e rivisti standard ISO. Per ulteriori informazioni su ISO 22000, e-mail certificazione@lr.org o visitare www.lrqa.it .


LRQA sarà presente alla Conferenza GFSI 2016 sulla sicurezza alimentare che si terrà a Berlino, 29 febbraio fino al 3 marzo 2016.