LRQA Aggiornamento Standard: l’International Automotive Task Force (IATF) ha pubblicato lo IAFT 16949:2016, versione rivisitata dello standard del Sistema di Gestione Qualità per il settore Automotive

Lo IATF ha appena pubblicato lo IATF 16949:2016, che sostituisce la ISO/TS 16949:2009 e rappresenta la versione rivisitata dello standard del Sistema di Gestione Qualità per il settore Automotive.

Basato sulla ISO 9001 lo standard internazionale del Sistema di Gestione Qualità, le organizzazioni attualmente certificate ISO/TS 16949:2009 dovranno transitare con successo entro il 14 settembre 2018.

Kevin How, Global Automotive Technical Manager di LRQA, ha così condiviso la propria opinione su questa recente novità da parte dell’ IATF: “Anche se non è più uno standard internazionale (ISO), lo IATF 16949:2016 deve essere implementato come un’aggiunta e in collaborazione con la ISO 9001:2015, e non come un SGQ a sé stante. Esso si allinea con altri standard di sistemi di gestione, attraverso l’uso di una struttura e di un testo di base comune all’Annex SL.

Lo IATF ha inoltre rilasciato un documento guida che copre le aree chiave, tra cui le scadenze delle transizioni per organizzazione attualmente certificate, o che stanno pensando di certificarsi ISO/TS 16949.

Con tutti i principali standard ISO in fase di revisione, LRQA è in prima linea nella comunicazione e aggiornamento dei vari cambiamenti. Offriamo una gamma di servizi di valutazione, di corsi di formazione sia pubblici che in company tutti finalizzati a contribuire a garantire che le organizzazioni di tutto il mondo possano avere una transizione verso i nuovi standard senza difficoltà.

Per maggiori informazioni,  email certificazione@lr.org o visitare www.lrqa.it.