LRQA ISO Standards aggiornamento: L‘evoluzione di IRIS in uno standard ISO

Come parte del continuo miglioramento dell’ International Railway Industry Standard (IRIS), il Consiglio di Presidenza dell’ Associazione Ferroviaria Europea (UNIFE) ha approvato lo sviluppo di IRIS in uno standard internazionale.

Le informazioni attuali fornite da IRIS indicano che una nuova norma ISO è prevista nel 2017 e tutti i certificati IRIS esistenti rimarranno validi fino al 14 Settembre 2018, in linea con l'attuale fase di transizione dell’ appena aggiornato standard di Sistema di Gestione Qualità ISO 9001: 2015.

L’evoluzione di IRIS fino ad ora:

  • Giugno 2015, UNIFE ha approvato lo sviluppo come standard ISO
  • Q3/Q4 2015, i requisiti nuovi e rivisti da ISO 9001: 2015 sono state incorporatI nel progetto di norma
  • Q1 2016, la nuova versione ISO di IRIS è stata presentata dall’ International Organization per la standardizzazione (ISO)
  • 2017, è previsto un nuovo standard ISO 
  • 14 Settembre 2018, termine ultimo per il passaggio di tutti i certificati IRIS esistenti

Informazioni su IRIS

IRIS è stato sviluppato per fornire un sistema globalmente rilevante per la valutazione delle organizzazioni che alimentano il settore ferroviario. Integrando ISO 9001: 2015, IRIS è stato modellato su standard settoriali specifici simili a quelli dei settori aerospaziale e automotive.

Attraverso la nostra vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le aziende di tutto il mondo nella transizione ai nuovi e aggiornati standard ISO. Per ulteriori informazioni su IRIS, visitare www.lrqa.it o e-mail  certificazione@lr.org.