E stato pubblicato sul ns sito il nuovo Regolamento

L’aggiornamento si è reso necessario per gli adeguamenti alle novità introdotte dalla norma ISO/IEC 17021-1:2015, la norma che regolamenta il funzionamento degli organismi ed i processi di certificazione.

Tra le principali novità segnaliamo: 

  • Requisiti più stringenti per la promozione della certificazione ed utilizzo dei marchi di approvazione; i nuovi requisiti sono stati descritti nelle note informative: 
  • l’introduzione della possibilità di effettuare delle verifiche senza preavviso per tutte le certificazioni di sistemi di gestione ma nei soli casi previsti nel Regolamento.
  • La possibilità di completare il rinnovo della certificazione, incluse le attività di riesame e delibera, entro 6 mesi dalla scadenza del precedente certificato ma in questi casi il periodo di mancata certificazione dovrà obbligatoriamente essere indicato nel certificato.

Segnaliamo inoltre che gli Organismi di Accreditamento nell’ambito delle normali attività di sorveglianza sugli Organismi di Certificazione potranno richiedere di effettuare le verifiche presso le aziende certificate in modalità di Market Surveillance come indicato nel paragrafo 35 del regolamento. Le parti modificate sono segnalate da una barra laterale al testo.

Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi necessità o ulteriore informazione.