LRQA Aggiornamento ISO Standard: Il Draft International Standard ISO 45001 su salute e sicurezza sul lavoro non ottiene la completa approvazione

La prima bozza internazionale (DIS) dell’ISO 45001, lo standard tanto atteso su salute e sicurezza sul lavoro, non ha ottenuto i voti necessari per la sua approvazione nella recente consultazione tra i membri del comitato, composto da rappresentanti degli enti normativi nazionali coinvolti nello sviluppo di nuovi standard. Il processo di consultazione, che ha avuto luogo tra il 12 Febbraio e il 12 Maggio ha generato più di 3000 commenti, il che significa che la pubblicazione dello standard non avverrà prima del 2017. L’attenzione ora è rivolta al prossimo incontro ISO/PC283 del Comitato di Progetto, che si terrà i primi di giugno. In quest’occasione i commenti saranno riesaminati e verrà presa una decisione come fase successiva nel processo di sviluppo, consultazione e votazione. 

Steve Williams, LRQA System and Governance Manager, ha così spiegato: “Mentre il risultato della consultazione potrebbe ritardare la pubblicazione dello standard, i commenti ricevuti danno dimostrazione del fatto che tutte le parti stanno collaborando verso la creazione di un documento che faciliterà l’incontro tra i bisogni e le aspettative di tutti gli utilizzatori finali e di uno standard che saprà assicurare salute e sicurezza dei lavoratori e delle parti interessate.”

Attraverso la nostra vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le aziende in tutto il mondo con la transizione ai nuovi e rivisti standard ISO. Per ulteriori informazioni sulla ISO 45001, e-mail certificazione@lr.org o visitare www.lrqa.it.