Aggiornamento LRQA ISO Standards: avanzamento nella revisione ISO/TS 16949 a Roma

Durante il mese di Aprile, l’International Automotive Task Force (IATF) ha tenuto una conferenza con gli stakeholder a Roma, a cui vi hanno partecipato rappresentanti di quasi 100 organismi di certificazione riconosciuti, aziende fornitrici e organizzazioni membri dello IATF, per esaminare la prima revisione dello standard ISO/TS 16949 per la Gestione della Qualità nel settore Automotive.

Durante il meeting, era soggetto a revisione anche il piano di transizione proposto alle organizzazioni già certificate ISO/TS 16949:2009.


In vista del rilascio anticipato della nuova versione dello standard nel Q3 2016, lo IATF si proporrà di riesaminare tutti i feedback ricevuti sulla prima bozza e di proporre un piano di transizione prima di selezionare i siti dei fornitori per la valutazione pilota Gap.

Per le organizzazioni attualmente certificate ISO/TS 16949 è previsto l’inizio del periodo di transizione nel 2017 e in linea con il termine di transizione della ISO 9001:2015, la conclusione a settembre 2018.
Ulteriori informazioni sulla conferenza IATF si possono trovare sul sito dello IATF Global Oversight,e le linee sul piano di transizione si possono consultare qui.

Con tutti i principali standard ISO in fase di revisione, LRQA è in prima linea nel comunicare i cambiamenti in atto. Offriamo una gamma di servizi di valutazione, corsi di formazione pubblici e in azienda, tutti finalizzati a contribuire a garantire che le organizzazioni di tutto il mondo abbiano una transizione graduale verso le nuove norme.

Per maggiori informazioni sulle revisioni, e-mail certificazione@lr.org  o visitare www.lrqa.it.