LRQA ISO Aggiornamento Standard: Sviluppi per la ISO 50001

A giugno, la ISO 50001, lo standard internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) è diventato il più recente standard ad entrare nel processo di revisione dell’ Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni (ISO).

Il 2 Agosto la ISO 50001 è stata pubblicata come CD2 (Committee Draft 2) il che significa che, i membri del Comitato Tecnico ISO/TC 242 – che è recentemente diventato TC 301 – faranno circolare la bozza come Committee Draft e dovranno raccogliere e riportare i commenti sulla ISO entro il 26 settembre 2016.

“Attraverso la nostra adesione all’Organizzazione internazionale indipendente per la Certificazione (IIOC), LRQA figura come intermediario nella commissione competente per la revisione dello standard,” ha detto Judith Turner, in LRQA uno dei principali specialisti di energia e ambiente oltre che rappresentante di LRQA nel Comitato Tecnico. “Posso confermare che la CD2 è circolata tra i membri IIOC, e che la revisione dei commenti ricevuti inizierà il 1 Ottobre.”

Nata per aiutare le organizzazioni a sviluppare e stabilire sistemi per migliorare i loro rendimenti energetici inclusi i miglioramenti di efficienza energetica, riduzione dei consumi e dei costi energetici, e a turno portare a riduzioni delle emissioni di gas effetto serra, oltre 7000 organizzazioni a livello mondiale avevano già ottenuto la certificazione ISO 50001 entro la fine del 2014.

In seguito a quest’ultimo sviluppo, le informazioni attualmente disponibili indicano che la ISO 50001 sarà probabilmente pubblicata a Gennaio 2019. In linea con gli altri ISO standard, che sono stati o saranno in fase di revisione, l’ISO 50001 avrà una parte di testo comune alla struttura di alto livello dell’Annex SL.

ISO 50001 certificazione, formazione


Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi circa la ISO 50001. Attraverso la nostra vasta gamma di servizi di formazione e di valutazione, LRQA aiuta le aziende in tutto il mondo con la migrazione e la transizione ai nuovi e rivisti standard ISO. Per ulteriori informazioni circa l’ ISO 50001 e-mail certificazione@lr.org o visitare la nostra pagina www.lrqa.it