La nuova ISO 9001 è stata approvata ed è in attesa della pubblicazione ufficiale

Il processo di revisione tanto atteso dello standard ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità) è quasi giusto alla conclusione. Il testo della ISO 9001:2015 è stato approvato ed è in attesa della pubblicazione ufficiale. Lo standard sarà messo a disposizione degli Enti di Normazione Nazionale a partire dal 23 settembre, esattamente 8 giorni dopo la ISO 14001:2015.  

A tal proposito, Steve Williams, LRQA System and Governance Manager, ha dichiarato: “Alla luce di questa notizia le organizzazioni clienti già certificate possono iniziare a definire obiettivi definiti per iniziare e/o completare il processo di transizione rispetto alle nuove versioni degli standard ISO 9001 ed ISO 14001 di modo da anticipare o comunque definire tempistiche chiare rispetto alla scadenza dei 18 mesi dalla pubblicazione della nuova norma per l’emissione di certificati rispetto alle precedenti versioni”.  

LRQA è tra i più influenti Organismi di Certificazione - a livello mondiale - che contribuiscono all'implementazione ed al miglioramento di standard e linee guida per i Sistemi di Gestione e la valutazione di conformità. Il personale tecnico di LRQA, in qualità di interlocutore privilegiato dei diversi settori, è puntualmente invitato a partecipare ed ad intervenire in comitati tecnici di accreditamento nazionali ed internazionali, gruppi di lavoro sulle norme e di imprese leader di mercato. LRQA partecipando attivamente a questi comitati, ha l'opportunità di anticipare i trend di mercato e di influenzarne i possibili sviluppi e miglioramenti.   

Le organizzazioni hanno a disposizione tre anni a partire dalla pubblicazione degli standards. A seconda del livello di maturità del proprio Sistema di Gestione, le aziende possono decidere quando ed in che modo procedere con la visita di transizione. Affinché le aziende possano ridurre i rischi e gli impatti sul proprio Sistema di Gestione e minimizzare la durata del processo di transizione, LRQA ha sviluppato una serie di soluzioni. 

Tutti i servizi di transizione mirano a fornire alle organizzazioni clienti strumenti utili non solo per rispondere ai requisiti introdotti dallo standard ma anche per garantire la continuità del business, rafforzando e migliorando le performance del Sistema di Gestione adottato dall’organizzazione.      

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di formazione o per iscriversi alle prime date disponibili potete contattare i nostri uffici (+39 02 3657541) o scrivere a certificazione@lr.org.