LRQA presenta nuovi servizi rispetto alla ISO 9001:2015 nel giorno di pubblicazione della versione FDIS

L’attesa è terminata: ISO ha pubblicato ufficialmente la versione FDIS – Final Draft International Standard rispetto alla ISO 9001:2015, ossia il penultimo step del processo di revisione della norma internazionale più diffusa al mondo rispetto al Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ). 

La pubblicazione dello standard è prevista per fine Settembre-inizio Ottobre. Oltre ad avere adottato la struttura di alto livello e parti di testo comune (ANNEX SL), tra i nuovi requisiti introdotti ricordiamo la conoscenza dell’organizzazione, il contesto organizzativo ed il controllo dell’outsourcing.  I punti oggetto di maggior revisione sono il ruolo e l’importanza della leadership e l’analisi, la valutazione e la pianificazione dei cambiamenti. 


Nello stesso giorno di pubblicazione della FDIS, LRQA annuncia l’aggiornamento delle attività formative rispetto alla versione disponibile. 
Comprendere ed anticipare gli impatti della nuova versione (8 h) - corso disponibile per erogazione pubblica o in azienda 
Prossime date di erogazione:
Bologna, 17 Settembre 
Milano, 19 Ottobre 
Roma, 28 Ottobre
Applicazione e gestione dei requisiti nel proprio sistema di gestione (16 h) - corso disponibile per erogazione pubblica o in azienda 
Prossime date di erogazione: 
Milano, 26 Ottobre 
Roma, 9 Novembre 
Perfezionare le tecniche di audit (8 h) - corso disponibile per erogazione pubblica o in azienda 
Prossime date di erogazione: 
Roma, 16 Novembre 
Milano, 14 Dicembre


Frédéric Gaudin, Area Operation Manager – LRQA South West Europe ha così dichiarato: “I servizi formativi proposti da LRQA, sia in forma pubblica che privata, rappresentano il modo migliore per iniziare il processo di transizione rispetto alla ISO 9001:2015. Le nostre attività formative, come tutti i nostri servizi, mirano a fornire alle organizzazioni clienti strumenti utili non solo per rispondere ai requisiti introdotti dallo standard ma anche per garantire un processo di transizione che minimizzi rischi ed impatti per l’organizzazione e la continuità del business, rafforzando e migliorando le performance del Sistema di Gestione adottato dall’organizzazione.  

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di formazione o per iscriversi alle prime date disponibili potete contattare i nostri uffici (+39 02 3657541) o scrivere a formazione@lrqa.com.

News