LRQA ISO Standards Update – Imminente la pubblicazione delle versioni FDIS rispetto agli schemi ISO 9001 e ISO 14001

Le ultime informazioni dai comitati tecnici ISO rivelano che sono imminenti le date di pubblicazione delle versioni FDIS – Final Draft International Standard degli schemi ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015.

Steve Williams, LRQA System and Governance Manager, ha commentato: “La pubblicazione delle versioni FDIS è l’ultima tappa prima dell’effettiva pubblicazione e traduzione delle stesse. Le aziende già certificate potranno già iniziare a lavorare su questa versione affinché il processo di transizione proceda senza particolari rischi per la conferma della certificazione”.

Con riferimento agli impatti delle nuove versioni, Williams ha spiegato: “La struttura di alto livello denominata ANNEX SL comune a tutti gli standard introduce una serie di modifiche standardizzando l’uso di termini e definizioni. In questo modo, gli standard ISO 9001 ed ISO 14001 sono stati strutturati in 10 clausole, esattamente allo stesso modo dei nuovi standard (ISO 22301 – Business Continuity) e di quelli già rivisti (ISO/IEC 27001 – Information Security). Iniziare a conoscere le versioni FDIS aiuterà i responsabili del processo di transizione ad avere una piena consapevolezza delle nuove e mutevoli esigenze di ciascun standard, oltre ad iniziare a pensare alle azioni necessarie per facilitare il processo di transizione. Le attività formative proposte da LRQA intendono chiarire i nuovi requisiti (tra cui, contesto organizzativo e l’approccio basato sul rischio) ed i punti delle norme che sono state completamente riviste o che contengono elementi di specificità rispetto agli altri standard (ad esempio il ruolo del vertice aziendale nelle nuove ISO 9001 ed ISO 14001)”.

Le organizzazioni hanno a disposizione tre anni a partire dalla pubblicazione degli standards. A seconda del livello di maturità del proprio Sistema di Gestione, le aziende possono decidere quando ed in che modo procedere con la visita di transizione. Affinché le aziende possano ridurre i rischi e gli impatti sul proprio Sistema di Gestione e minimizzare la durata del processo di transizione, LRQA ha sviluppato una serie di soluzioni.

Per maggiori dettagli si prega di contattarci all’indirizzo mail certificazione@lr.org e di visitare il sito italiano al link http://www.lrqa.it/standards-and-schemes/isostandardupdate/index.aspx

News