15/09/2015 ISO Standards Update: ISO 14001:2015 è stata pubblicata

Lo standard ISO 14001:2015 è stato pubblicato: è dunque conclusa la fase di revisione e da oggi, 15 settembre, lo standard è disponibile in lingua inglese ed è stato condiviso con gli enti di normazione nazionali.  

La nuova ISO 14001 è stata sviluppata dal comitato tecnico ISO TC 207/SC1 WG5 in accordo con il modello introdotto dall’ANNEX SL che prevede 10 clausole – un template che sarà adottato da tutti i nuovi standard e da quelli in revisione. 

A tal proposito, Steve Williams, LRQA System and Governance Manager, ha dichiarato: “La nuova versione - da oggi disponibile - rappresenta il risultato di un processo evolutivo che ha riguardo in generale i sistemi di gestione e più specificamente i sistemi di gestione ambientale. L’obiettivo perseguito dal processo di revisione è stato quello di rispondere alle esigenze delle organizzazioni odierne e della catena di fornitura, aspetto sempre più strategico. I miei più sentiti complimenti vanno al comitato ISO TC 207/SC 1 WG 5 per l’ottimo lavoro”.

Il processo di transizione rispetto alla ISO 14001:2015 

L’iter di accreditamento di LRQA per il rilascio della certificazione accreditata UKAS – United Kingdom Accreditation Service rispetto allo standard ISO 14001:2015 è già in corso. Le organizzazioni clienti possono già richiedere la visita di transizione rispetto alla nuova norma: sarà momentaneamente rilasciato un certificato non accreditato che sarà riemesso appena LRQA avrà ottenuto la notifica di conferma dell’accreditamento. 

Le organizzazioni hanno a disposizione tre anni a partire dalla pubblicazione degli standards. A seconda del livello di maturità del proprio Sistema di Gestione, le aziende possono decidere quando ed in che modo procedere con la visita di transizione. Affinché le aziende possano ridurre i rischi e gli impatti sul proprio Sistema di Gestione e minimizzare la durata del processo di transizione, LRQA ha sviluppato una serie di soluzioni.  

Tutti i servizi di transizione mirano a fornire alle organizzazioni clienti strumenti utili non solo per rispondere ai requisiti introdotti dallo standard ma anche per garantire la continuità del business, rafforzando e migliorando le performance del Sistema di Gestione adottato dall’organizzazione.       

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di formazione o per iscriversi alle prime date disponibili potete contattare i nostri uffici (+39 02 3657541) o scrivere a certificazione@lr.org.