Final Draft della norma ISO 14001:2015

Lo scorso 24 aprile il comitato ISO/TC 207/SC 1 responsabile della revisione dello standard per i Sistemi di Gestione Ambientale ha completato il Final Draft della norma ISO 14001:2015

Tutti i commenti indirizzati alla versione ISO/DIS (Draft International Standard) sono stati discussi e sciolti e pertanto la versione finale della norma ISO 14001:2015 è stata finalmente approvata. Nei prossimi mesi è previsto un controllo finale nonché l’inizio dei lavori di traduzione per chiudere con il voto degli Organismi nazionali di normazione. Il comitato ha anche lanciato il sito https://committee.iso.org/tc207sc1 per condividere le informazioni più aggiornate e i vantaggi dell’adozione dello standard ISO 14001.

LRQA è a disposizione delle organizzazioni clienti per concordare un incontro orientativo sugli sviluppi degli standard e per accompagnarvi nel modo migliore nel processo di transizione. Numerosi infatti sono i servizi sviluppati da LRQA in vista dei nuovi standard.


Revisione dello standard ISO

Una struttura comune (Annex SL) per facilitare l'integrazione delle norme nel sistema di gestione Interessa tutte le norme ISO :

  • Struttura comune 
  • Definizioni comuni
  • Terminologia comune 

Strumenti complementari a supporto della gestione 

Contesto dell'organizzazione & parti interessate 

    Specifico ISO 14001

    • Approccio orientato alla verifica delle opportunità e delle minacce
    • Presa in carico del ciclo di vita