Sarà pubblicata a Gennaio 2015 la nuova edizione di BRC Global Food Safety

A Gennaio 2015 sarà pubblicata la nuova edizione di BRC Global Food Safety, standard di verifica delle pratiche dei fornitori della GDO. 

Lo standard BRC Global Food Safety, nato nel 1998 su proposta del British Retail Consortium - associazione di categoria dei maggiori retailers britannici e di UKAS - l'organismo di accreditamento nazionale britannico, è in fase di revisione. A gennaio 2015 sarà infatti pubblicata la settima versione che sarà applicabile dal 1 Luglio 2015. 

L'esigenza di una nuova edizione nasce innanzitutto dalle analisi dei risultati e dei feedback raccolti durante gli audit svolti rispetto alla versione 6, dalle novità in ambito normativo (etichettatura, allergeni,...), dalle continue e pressanti richieste di garanzia in termini di sicurezza seguito incremento degli episodi di bioterrorismo e frodi e, last but not least, dall'incremento dei requisiti da parte dei retailers. La nuova versione si pone come obiettivo: - l'esplicitazione dei requisiti cruciali per l'efficacia di un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare; - l'aggiornamento dei requisiti relativi al packaging e la garanzia di processi rigorosi per la produzione dei fornitori; - l'analisi delle cause più comuni di ritiro e richiamo del prodotto; - l'incoraggiamento di sistemi di prevenzione dell'acquisto di prodotti fraudolenti; - l'incremento della capacità di rintracciabilità di fornitori, agenti e brokers; - l'orientamento al cliente. Per maggiori informazioni: sito ufficiale BRC Global Standards http://www.brcglobalstandards.com/.

News