Il Rinnovo della Certificazione

Il rinnovo del certificato è sicuramente una sfida ed allo stesso tempo un’occasione entusiasmante. Con questa visita, infatti, saranno chiariti a tutte le parti interessate i vantaggi e l’importanza strategica di avere dei sistemi di gestione efficaci e di successo.

Ampliare il focus della visita

In alcune fasi del processo di certificazione, come nelle visite di sorveglianza dedicata, ci concentreremo su settori specifici strategici per il Vostro business. In fase di rinnovo, invece, è necessario che si valuti un contesto più ampio, per capire se i processi che s’intersecano nella Vostra azienda sono ben monitorati ed in linea con le vostre esigenze.
Spesso questo implica il necessario coinvolgimento di personale impegnato nello svolgimento di processi non strategici per la stessa organizzazione. Noi di LRQA ci adopriamo affinchè tutto funzioni come dovrebbe e che niente sia lasciato al caso.
Di conseguenza, il programma di verifica di rinnovo sarà più approfondito e coinvolgerà un maggior numero di persone e di dipartimenti.

Coinvolgimento del personale
Queste verifiche di più alto profilo richiedono che tutti i membri dell’organizzazione siano informati delle motivazioni della nostra presenza in azienda e delle nostre attività. In questa occasione potrete chiarire loro i benefici del processo di ricertificazione sull’organizzazione del lavoro.                           
La ricertificazione non è un processo automatico. Per una conferma del certificato è necessario verificare la conformità ai requisiti dello standard di riferimento. Questa fase di rinnovo del certificato permette, inoltre, di motivare il gruppo di lavoro ad affrontare eventuali problematiche che sono state lasciate in sospeso per troppo tempo, così da assicurare un esito positivo dell’iter di rinnovo.
In questa fase potrà essere definita una prospettiva chiara ed operativa dell’organizzazione. Potrete migliorare la Vostra capacità di risposta alle esigenze dei clienti ed ai problemi che potrebbero verificarsi.

La cultura del miglioramento continuo
Quando i nostri valutatori esprimeranno le proprie conclusioni, queste potranno essere condivise dal Top Management dell’organizzazione. Dovrete comunicare questi risultati con trasparenza, garantendone la massima accessibilità. Naturalmente il rinnovo della certificazione è motivo di orgoglio ed è merito di tutti coloro che hanno contribuito a tale traguardo – ossia l’intero gruppo di lavoro. Il rinnovo della certificazione è un ulteriore strumento di prova dell’efficacia dei Vostri sistemi, grazie anche alla fama ed alla reputazione del brand LRQA.                            
In sintesi dimostra che:
• i Vostri sistemi di gestione sono stati progettati tenendo conto dei rischi di business più critici;
• i Vostri processi stanno riportando i risultati richiesti dalle parti interessate;
• il Vostro approccio gestionale garantisce un miglioramento continuo.