Processo di Certificazione

Noi di LRQA sappiamo sapientemente adattare le nostre attività di valutazione al Vostro business, al Vostro settore specifico, al livello di maturità del sistema di gestione ed ai Vostri obiettivi. In questo modo potrete ottenere la certificazione. In più riuscirete ad utilizzare i sistemi di gestione in modo più dinamico ed efficace.

Per ottenere il miglior valore dai nostri servizi dovrete continuamente sfidarci, tenerci informati ed aggiornati sulle Vostre necessità, cogliere l’opportunità derivante dai processi di certificazione, verifica e formazione per migliorare le Vostre attività e ridurre i rischi.

Le occasioni di incontro dovrebbero essere vissute in modo proattivo, in quanto possono aiutarvi ad accrescere la fiducia nei Vostri processi organizzativi, identificare le opportunità di miglioramento ed eliminare i punti deboli.

Collaborando con i nostri valutatori

Per valorizzare al meglio il processo di valutazione, le nostre aziende devono collaborare in un clima di fiducia e cooperazione. Per costruire una relazione fruttuosa è importante che i nostri valutatori siano visti all’interno dell’azienda come collaboratori.

Dovrete incoraggiare tutti a fruire del processo di certificazione come strumento migliorativo dello stato di salute e del modus operandi della Vostra azienda. Perchè si concretizzi questo scenario, è importante che:

  • venga coinvolta la direzione e siano stabiliti i principali rischi dell’attività e le focus-area;
  • il nostro valutatore sia informato degli aspetti strategici su cui focalizzarsi di volta in volta. 

Non è solo una questione di compliance aziendale

Quando valutiamo il Vostro sistema di gestione non ci limitiamo ad un’analisi puramente documentale. Ma valutiamo ciò che succede nella Vostra azienda. A noi serve sapere che avete pianificato l’adozione di un determinato approccio, formalizzato o meno, per reagire ad un problema. 

Capire i feedback

Non siamo una società di consulenza. Perciò non verremo mai nella Vostra organizzazione a dirvi come fare le cose. Condurremo delle interviste, vi potremo segnalare delle alternative di approccio e, magari, riusciremo a guidarvi verso il miglioramento continuo. Metteremo alla prova le Vostre attività ed il Vostro modus operandi.

Ricordate che nel momento in cui vi chiediamo di metterci a disposizione un documento, stiamo sottoponendo alla Vostra attenzione degli aspetti che magari avete trascurato e che, da tempo, non verificate.

Proprio il fatto che avete superato le nostre verifiche focalizzate su aree importanti del settore, che il Vostro sistema sia stato valutato solido e robusto, rassicura i Vostri interlocutori e le loro aspettative.