Assurance Services

La proposta di servizi non certificativi erogati da parte di LRQA è parte del nostro percorso evolutivo. Siamo fiduciosi che l’esperienza di oltre 250 anni del gruppo Lloyd’s Register possa essere di grande valore per le Organizzazioni Clienti, non solo per quanto riguarda la certificazione più classica rispetto a standard nazionali ed internazionali, ma anche per quanto riguarda i servizi innovativi ad alto valore di verifica, valutazione ed addestramento. I nostri Assurance Services strutturabili e personalizzabili di volta in volta secondo le necessità del Cliente sono raggruppabili in quattro macro-settori: Risk Management; Sustainability; Food & Beverage; Personnel Development.

Cosa si intende per Assurance Service?

Ogni servizio di verifica e/o valutazione che non si inserisca all’interno di un percorso di certificazione e che non si riferisca esplicitamente a standard sui sistemi di gestione rappresenta un "Assurance Service". Si tratta di un progetto che tratta tematiche complementari alle attività certificative e che offre uno specifico valore aggiunto ai Clienti che lo richiedono. L’Assurance Service non è un servizio di consulenza.

Gli Assurance Services sono servizi di verifica e valutazione che forniscono pareri indipendenti e professionali normalmente rivolti ai “Decision Makers” e finalizzati a mettere gli stessi in condizione di prendere decisioni informate e al riparo da rischi (in questo contesto, il rischio che proviene da informazioni errate).

Nell’erogazione di Assurance Services, LRQA non formula pareri in merito a procedure, sistemi o scelte organizzative/gestionali, ma si limita a testarne la validità o conformità rispetto a requisiti di riferimento inclusi in protocolli o disciplinari o altri documenti concordati preventivamente con il cliente.
In altri casi LRQA confronta best practices con le attività sottoposte a verifica, senza offrire comunque pareri di preferenze ma evidenziandone punti di forza, debolezza, opportunità, minacce.

I Servizi di Assurance sono strutturabili e personalizzabili, di volta in volta, secondo le necessità del Cliente e raggruppabili in quattro macro-settori: