Verifiche annuali Emission Trading - fase 3 (periodo 2013 – 2020)

Questa nota informativa ha lo scopo di illustrare le fasi principali del processo di verifica LRQA per la comunicazione annuale delle emissioni EU ETS fase 3 nonché gli obblighi imposti dai Regolamenti comunitari, dall’Autorità nazionale e dai Regolamenti di Accreditamento per l’erogazione del servizio.

Il processo di verifica include di norma due fasi presso il cliente e una terza fase presso i nostri uffici prima che
possa essere emesso il Rapporto di Verifica e relativi allegati, effettuate le comunicazioni obbligatorie al Comitato nazionale di gestione e attuazione della direttiva 2003/87 CE nonché la convalida dei dati sul Registro delle Emissioni ECAS.

Le tre fasi possono essere così sintetizzate:
 Fase 1 – include l’analisi della documentazione, l’analisi strategica, un’analisi del rischio e la pianificazione della verifica.
 Fase 2 – analisi finale verifica dei processi, analisi e controllo dei metodi di monitoraggio e misurazione, verifica dei dati, valutazione della conformità e dei risultati finali e redazione dei relativi rapporti.
 Fase 3 – riesame presso gli uffici LRQA: prima dell’emissione della Dichiarazione di Verifica il rapporto del verificatore e la documentazione di supporto devono essere riesaminati da personale competente estraneo alle attività di verifica.