Certificazione ISO 14001 e EMAS - Approccio alla Conformità Legale

Valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale
Prendendo spunto dai paragrafi specifici dello standard e dalla linea guida EA il documento intende chiarire quali sono le aspettative delle verifiche di valutazione per accertare la capacità di un Sistema di Gestione in relazione agli aspetti di conformità con la legislazione ambientale.

Vengono inoltre indicate le possibili cause ostative al rilascio della certificazione in relazione a questo requisito specifico e le condizioni minime necessarie per la loro eliminazione.

Il documento intende anche chiarire eventuali possibili malintesi sulla validità della certificazione ISO 14001 in relazione all'effettiva conformità dell'Organizzazione alle prescrizioni legali.

Va tuttavia segnalato che le attività di verifica per la certificazione ambientale vengono svolte dai valutatori LRQA in ottica di supporto all' Organizzazione per il miglioramento del sistema e per il raggiungimento di tutti gli obiettivi della relativa politica ambientale inclusi quelli della gestione, del raggiungimento e del mantenimento della conformità legale.