Metodologia basata sul Rischio

La metodologia basata sul rischio è fondamentale per l'approccio operativo di LRQA. Questa modalità di operare permette ai nostri esperti di personalizzare le attività di valutazione in base alla maturità dei Vostri sistemi. Il nostro obiettivo è quello di rendervi pronti ad affrontare i rischi reali.

Se il Vostro Sistema di Gestione è in evoluzione e non ha una certa maturità, per un senso logico l'audit LRQA si concentrerà sulla conformità ai riferimenti normativi. Se invece il Sistema è già maturo, l'audit potrà concentrarsi sulla corretta identificazione dei rischi potenziali di settore.

Per identificare i principali rischi con i quali la Vostra organizzazione s'interfaccia, studiamo i Vostri piani strategici e operativi e li valutiamo rispetto alla nostra conoscenza del settore e dei mercati. Procediamo poi con la valutazione dell'implementazione dei sistemi di gestione alla luce di questi rischi.

Questa modalità di operare permette ai nostri esperti di personalizzare le attività di valutazione in base alla maturità dei Vostri sistemi. Il nostro obiettivo è quello di rendervi pronti ad affrontare i rischi reali.

Come può aiutare la Vostra organizzazione

Se sapete che potete incorrere in un rischio e non siete sicuri dell'efficacia delle Vostre procedure di gestione, il nostro esame di valutazione vi fornirà informazioni strategiche per migliorare i Vostri sistemi di gestione. 

Se siete sicuri di aver già messo in atto le giuste misure, potremo verificare cosa avete fatto, ne controlleremo l'efficienza e lo valuteremo - come sempre - in modo indipendente, imparziale ed affidabile.

E quando identifichiamo i rischi che non avevate messo in conto, allora potrete intervenire prima che si verifichi un problema.

L'identificazione dei Vostri rischi

Necessitiamo di una conoscenza approfondita dei rischi dell'organizzazione. La nostra esperienza ci sarà d'aiuto nell'identificazione dei tre principali tipi di rischio:

  • i rischi che concernono la Vostra azienda, il Vostro staff direzionale;
  • i rischi ai quali sono esposti le parti interessate - come i consumatori e gli azionisti;
  • qualsiasi eventuale rischio che può colpire LRQA: ricordate che essendo noi terza parte imparziale, non possiamo ignorare un rischio potenziale.