Sustainable supply chain & logistic management

Logistica sostenibile

IL PROTOCOLLO DI SOSTENIBILITÀ LOGISTICA di LR-Associazione per la logistica Sostenibile (SosLog)

Nasce dall’esperienza e competenza dei professionisti delle due organizzazioni cha da sempre lavorano sui temi della sostenibilità, dei modelli organizzativi e sistemi di gestione. Un patrimonio culturale che LR e SosLog desiderano mettere a disposizione alle aziende attraverso uno strumento semplice,  intuitivo ed un processo di implementazione flessibile ed adeguato alla maturità dell’azienda. La validazione da parte terza del percorso  fatto dall’azienda garantisce, oggettività, veridicità e consistenza all’impegno che l’organizzazione prende  davanti agli stakeholder, clienti,  collaboratori ed opinione pubblica andando ad incidere direttamente e positivamente sulla reputazione aziendale.
Il protocollo nasce anche dalla collaborazione con operatori nazionali ed internazionali che hanno contributo con la loro testimonianza ad un processo di sviluppo tecnico inclusivo.

Strategia Sostenibile
Il protocollo si sviluppa su tre livelli preoccupandosi della definizione di un modello di business strategico che integri gli aspetti sociali, economici ed ambientali nelle operazioni commerciali dell’azienda.

  • Mappatura Stakeholder
  • Analisi di Materialità
  • Modello di Governo

Sfide
Identificazione di 21 aree di sfida per i processi di supply chain e mobilità di merci e persone, tramutate in requisiti specifici. Uno strumento intuitivo, puntuale che anticipa richieste ed adeguamenti futuri.

  • 21 aree tematiche
  • Requisiti strutturati per la verifica e l’implementazione per processi organizzativi.

Misurabilità
Il protocollo introduce uno strumento di misura importante per le organizzazioni sugli aspetti immateriali.
Una soluzione volta alla crescita del business ed al monitoraggio delle performances.

  • Struttura a punteggio
  • Identificazione immediata aree SWOT
  • Prioritizzazione azioni

Validazione Terza
Il protocollo è stato sviluppato per dare duplice fruibilità alle aziende.
Linea Guida chiara per la realizzazione ed implementazione interna ed allo stesso tempo strumento di verifica interna e validazione di terza.

  • Strumento tecnico
  • e di comunicazione
  • Validazione di terza parte
  • Programma personalizzato

Per Logistica Sostenibile si intende una logistica che mira ad offrire le condizioni di servizio ed economiche richieste dal mercato, ricercando al contempo tutte le più opportune soluzioni dal punto di vista di ambiente e di mobilità, connessi con il trasporto, la consegna ed il riciclaggio dei prodotti e delle merci. La Logistica Sostenibile vuole, in definitiva, promuovere una logistica più efficiente e nello stesso tempo più rispettosa della qualità della vita. Ciò in base alla profonda convinzione che nella maggioranza dei casi “inquinare costa” e la ricerca della soluzione più economica per le operazioni non è affatto conflittuale con la ricerca delle soluzioni più corrette sotto il profilo ambientale. SosLog è una associazione no profit, nata a marzo 2005 con sedi a Milano, Genova e Torino, con il proposito di dare spazio e visibilità ad un tema di grandissima attualità internazionale visto che i cittadini dei Paesi avanzati sopportano sempre meno i disagi di traffico e di ambiente connessi con la consegna delle merci.

Il PROTOCOLLO DI SOSTENIBILITÀ LOGISTICA è un percorso in armonia ai nuovi standard ISO; l’implementazione del modello integra già i principi e la nuova struttura metodologica delle ISO regalando enormi vantaggi, sia dal punto di vista dello sviluppo del modello e delle relative attività di implementazione, sia per le attività di audit. Le aziende in questo modo si preparano già alla transizione ai nuovi schemi.

Viaggio in sei tappe - SOSlog

Sustainable supply chain & logistic management - Download