Ambiente ed Energia

L’attenzione per l’ambiente e la necessità di migliorare la gestione delle risorse naturali sono argomenti di costante attualità.

L’attenzione per l’ambiente e la necessità di migliorare la gestione delle risorse naturali sono argomenti di costante attualità: se ne parla nei consigli di amministrazione, nei congressi politici internazionali, nelle case dei consumatori, attraverso tutti i mezzi di informazione e contestualmente aumenta la pressione sulle imprese che devono, sempre di più, dimostrare l’impegno nel minimizzare il loro impatto sull’ ambiente.

Sia che abbiate necessità di gestire al meglio le vostre risorse, di controllarne le prestazioni, di ridurre i rischi connessi con le problematiche ambientali ovvero di soddisfare alcuni dei requisiti cogenti, LRQA può supportarvi attraverso i servizi di verifica e di validazione, può inoltre collaborare con voi attraverso il metodo di Businness Assurance ad individuare eventuali debolezze dei vostri sistemi e dimostrare così sia all'interno della vostra organizzazione che all'esterno il vostro impegno per la riduzione dell' impatto sull' ambiente e dei rischi.

Avete ENERGIA da dedicarci?

LRQA, in qualità di Organismo di Certificazione accreditato rispetto allo schema SGE – Sistema di Gestione dell’Energia, lavora da tempo al fianco delle Organizzazioni protagoniste nei settori industriali per definizione «energivori».
Con il recepimento a livello nazionale della Direttiva 2012/27/UE, considerando anche la bozza di Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE 2014) ed in vista degli obiettivi previsti dal cosiddetto “Pacchetto Clima-Energia 20/20/20” numerose sono le misure identificate per promuovere il risparmio nei diversi settori che contribuiscono al consumo di energia del nostro Paese.
Tra queste, menzioniamo l’obbligo per le aziende definite «energivore» e non ancora certificate rispetto alla ISO 50001 di effettuare un audit energetico entro il 5 dicembre 2015 in tutti i siti produttivi localizzati sul territorio nazionale.
LRQA già eroga da tempo Servizi connessi ai Sistemi di Gestione dell’Energia ed è stato tra i primi Organismi di Certificazione ad aver ottenuto l’accreditamento ACCREDIA, inizialmente per lo schema EN 16001 e divenuto successivamente ISO 50001.